Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Bologna e dintorni

Torre Garisenda, il Comune di Bologna risponde alle critiche del Ministero

Il Ministero della Cultura critica la gestione dei lavori sulla Torre Garisenda: arriva la risposta del Comune di Bologna e dell’Assessore Borsari

Le Due Torri di Bologna: Garisenda e Asinelli (fonte immagine: Depositphotos)
Le Due Torri di Bologna (fonte immagine: Depositphotos)

Botta e risposta sulla questione Garisenda, la celebre e iconica torre sul quale si stanno facendo dei lavori di messa in sicurezza per scongiurarne la caduta: soltanto pochi giorni fa sottosegretaria del Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni affermava che il Comune di Bologna non ha mai inviato le informazioni e i dati richiesti sull’avanzamento dei lavori di messa in sicurezza di uno dei monumenti simbolo della città. Poco dopo, però, Palazzo d’Accursio ha risposto per le rime tramite un comunicato stampa ufficiale.

Borgonzoni: «Nessuna informazione dal Comune di Bologna sulla Garisenda». La replica di Palazzo d’Accursio: «Conosce poco la complessità di questo intervento»

In base alle dichiarazioni di Palazzo d’Accursio, il Comune di Bologna sta seguendo da vicino i lavori, effettuando anche diversi sopralluoghi presso la ditta di Cesena che fornirà i macchinari utili per la messa in sicurezza della Torre Garisenda. nei prossimi giorni verranno anche effettuate prove con le zavorre e con le macchine di tiro, alla presenza dei professori dell’Università di Bologna che stanno seguendo le operazioni.

«Tutte queste attività prevedono la partecipazione di decine di professionisti, tecnici e studiosi di elevata competenza, oltre allo stanziamento di importanti risorse economiche nell’ordine di milioni di euro. Il fatto che la sottosegretaria Borgonzoni ritenga invece che sia merito di qualche sua esternazione saltuaria alla stampa, la dice lunga non solo su quanto poco conosca il lavoro del Comune di Bologna, ma anche di quanto ignori la complessità di questo intervento. Cosa che ovviamente, dato il ruolo che ricopre, non può che dispiacerci» sono le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici Simone Borsari.

Nel frattempo il Comune ha effettuato le prove di sollevamento zavorre e intensificazione del tiro dei tralicci insieme ai professionisti della società SOCOTEC, l’azienda che gestisce il monitoraggio delle Due Torri.

Prove tiraggio tralicci Garisenda (Fonte immagine: Comune di Bologna)

Prove di tiraggio dei tralicci della Torre Garisenda (Fonte immagine: Comune di Bologna)

(Fonte: Il Resto del Carlino, Comune di Bologna)

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *