Purtroppo, martedì 16 dicembre 2025 è morto Mario Fanti, il più importante studioso della nostra città. Per più di sessanta anni ha studiato e scritto della nostra città, dei suoi accadimenti, dei suoi abitanti. Ha scritto per noi scrivendo di noi.
Il suo lunghissimo lavoro non ha tralasciato alcun aspetto della vita passata di Bologna: strade, portici, torri, chiese, avvenimenti religiosi e laici, personaggi politici e religiosi…
Sempre con rigore estremo e sempre letto con attenzione e rispetto. Io non l’ho mai conosciuto di persona, ma è come se lo avessi incontrato innumerevoli volte: tutte le volte che sfogliando l’indice di una pubblicazione ho trovato il suo nome e il suo intervento è stato il primo che ho letto; anche perché era quello scritto che spesso indicava l’obiettivo di quella pubblicazione e ne giustificava la stampa stessa.
La sua sterminata produzione, la sua autorevolezza da tutti riconosciuta ne ha fatto una specie di padre nobile della nostra cultura; e di quella produzione continueremo a nutrirci studiando e divulgando Bologna; cercando di non essere indegni del Maestro.
È anche e soprattutto grazie al suo esempio se esiste una rubrica di storia di Bologna qui su Radiabo. Addio Mario Fanti, e grazie per il tuo lavoro.