Questa sera alle 18.45, lo stadio Dall’Ara ospiterà la partita tra il Bologna e il Celtic Football Club. Dunque, un appuntamento che richiama in città migliaia di scozzesi. In vista del match, la Questura ha predisposto un articolato piano di sicurezza che prevede l’impiego di 300 agenti, con lo scopo di garantire l’ordine pubblico e gestire il flusso dei supporter ospiti. I controlli non riguarderanno solo l’area dello stadio, ma anche il centro storico e la zona universitaria, considerati luoghi sensibili per la presenza di locali e luoghi di aggregazione.
Celtic: l’arrivo dei tifosi scozzesi
I tifosi del Celtic hanno iniziato ad arrivare a Bologna già dalla giornata di ieri e proseguiranno anche oggi. Due voli atterrati all’aeroporto cittadino hanno già portato dei supporter. Inoltre, altri tifosi stanno raggiugendo Bologna in treno, pullman e minivan, spesso provenienti dagli aeroporti milanesi. Il Dopolavoro Ferroviario rappresenta il loro principale punto di ritrovo poiché si tratta di una Fan Zone animata anche da concerti di musica irlandese. Nel pomeriggio, alle 15.30, il raduno avrà inizio presso Villa Cassarini. Qui prenderà il via la “Fan Walk” diretta allo stadio Dall’Ara, una fase particolarmente monitorata dalle forze dell’ordine per l’elevato numero di partecipanti attesi.

Bologna VS Celtic (©Bologna e Celtic)
Bologna: gli ultras rossoblù esclusi dalle trasferte fino a marzo
Differente la situazione dei tifosi del Bologna. Infatti, gli ultras rossoblù non potranno seguire la squadra in trasferta fino al primo marzo. Il provvedimento riguarda le trasferte di campionato e comporta l’esclusione anche dal match in programma del 15 febbraio contro il Torino. Una decisione presa per motivi di ordine pubblico, che incide sulla presenza del tifo organizzato bolognese lontano dal Dall’Ara. Invece, la gara contro il Celtic vedrà una forte rappresentanza di sostenitori ospiti.
Celtic a Bologna: massima mobilitazione delle forze di polizia
La sicurezza dovrà restare completamente attiva questa sera. Oltre agli agenti impiegati direttamente nei servizi di ordine pubblico, sono stati intensificati i controlli sul territorio con il coinvolgimento della Polizia amministrativa, la Polstrada e Polaria. Questo, specialmente sulle principali vie d’accesso alla città, sulle tratte autostradali e in aeroporto. Particolare attenzione verrà rivolta al rispetto dei divieti sulla vendita di alcolici da asporto e sull’utilizzo di contenitori in vetro e lattine per bevande analcoliche. Questo, a partire da due ore prima della partita e fino a un’ora dopo il termine della partita. Previsti anche servizi di vigilanza dinamica nei pressi delle strutture ricettive che ospitano i tifosi del Celtic, per garantire una serata di buono sport e sicurezza.
Fonte: Resto del Carlino
