L’Ufficio statistica del Comune di Bologna ha divulgato i dati relativi alla dichiarazione dei redditi del 2023. Dalle ultime analisi statistiche emerge un quadro generale piuttosto disomogeneo, fatto di diversità all’interno dello stesso capoluogo emiliano.
A Bologna il 70% dei cittadini è sotto i 30mila euro annui, solo il 4% circa è oltre gli 80mila: ecco quello che emerge dalla dichiarazione dei redditi più recente
In base all’ultima indagine sul reddito dei cittadini, emerge che la maggior parte dei bolognesi (ovvero il 70%) è sotto i 30mila euro lordi all’anno. Tra questi, un 43% dei contribuenti ha dichiarato una cifra inferiore ai 20mila euro. Al contrario, solo il 4,3% dei contribuenti ha dichiarato un importo superiore agli 80mila. Questi ultimi, però, sono gli stessi che detengono il 23% dei redditi.
Rispetto all’anno prima, i contribuenti sono aumentati dello 0,9%. Le ultime statistiche hanno preso in considerazione 152.246 maschi e 157.690 femminile, per un totale di 309.936 contribuenti. Per quanto riguarda il reddito medio, esso ammonta a 28.573 euro lordi a testa (una cifra superiore del 3,6% rispetto al 2022).
Nello studio è stato analizzato anche il reddito mediano, ovvero quella cifra che viene superata dalla metà dei contribuenti e dall’altra no. In questo senso, i numeri più alti si registrano soprattutto sui colli, nelle zone sud della città e nei quartieri del centro storico come Malpighi, Marconi, Irnerio e Galvani. Quelli più bassi, invece, si registrano in San Donato, in Bolognina e nelle zone periferiche nord e ovest.
In calo, ma comunque significativa, la differenza di reddito tra uomini e donne: queste ultime hanno infatti dichiarato cifre inferiori del 22% rispetto a quelle degli uomini. Il reddito mediano per la popolazione femminile è di 20.561 euro, mentre quello dei cittadini di sesso maschile è di 25.110 euro. Un divario ancora netto.
(Fonte: Corriere di Bologna, Beppe Persichella)
Simone Zanetti
20 Novembre 2025 at 18:08
A me fa sempre spaccare dalla risate vedere i dati delle dichiarazioni dei redditi: tutti praticamente indigenti…