Scene di vera e propria guerriglia urbana a Bologna: nella tarda mattinata di domenica, prima della sfida di Serie A tra i felsinei di Vincenzo Italiano e la Fiorentina di Paolo Vanoli, l’autostrada A1 è diventata teatro di scontri tra “tifosi” della Viola e della Roma (impegnata alle 18 a Torino contro i granata).
Tensioni e violenza tra tifosi della Roma e della Fiorentina in autostrada a Casalecchio:
Per raggiungere le rispettive mete (lo Stadio Renato Dall’Ara per i fiorentini e lo Stadio Olimpico Grande Torino per i romanisti), i due gruppi di ultras hanno dovuto per forza percorrere l’autostrada A1. Ed è proprio qui, tra la stazione di servizio Cantagallo e l’uscita di Casalecchio, che sono andati in scena tafferugli a colpi di mazze, spranghe e martelli. Circa duecento individui, incappucciati o con il volto coperto, sono scesi dalle proprie auto scontrandosi proprio a lato dell’autostrada, tra l’incredulità delle macchine di passaggio.
Sono state proprio le macchine colpite, alcune venendo anche danneggiate, ad allertare le forze dell’ordine. All’arrivo della polizia, tuttavia, la situazione era tornata alla normalità e la violenza era scemata. Le telecamere della zona hanno permesso di vedere le targhe e di identificare alcuni veicoli. Tra questi tre pullmini fermati qualche kilometro più avanti lungo l’autostrada, presso l’uscita di Modena Sud.
Sull’accaduto stanno indagando la Digos e la Polizia Stradale: a quanto pare, i disordini tra i due gruppi ultras avversari sarebbero cominciati già al Cantagallo, dove si erano incontrati per caso. Dopo i disordini pre Como-Bologna di dieci giorni fa, ecco nuovi scontri tra i sostenitori di due club rivali.
(Fonte: Corriere di Bologna, Il Resto del Carlino)
