Domani, martedì 6 gennaio 2026 la Befana porterà nella sua calza addirittura la Fiamma Olimpica, è infatti previsto per domani l’arrivo a Bologna della torcia per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Attorno alle 14:30 è attesa a Imola (ulteriori info le trovate su 1000 Cuori Motori), da cui poi arriverà nel Comune di Bologna, provenendo ovviamente da San Lazzaro, attorno alle 17 per fermarsi tra le 19:30 e le 20 in Piazza Minghetti dove sarà possibile osservarla con più calma visto che verrà allestito un palco celebrativo.
La Fiamma Olimpica a Bologna: chi saranno i tedofori?
I tedofori saranno oltre una cinquantina, e tra i personaggi di spicco dello sport che porteranno la torcia e quindi la Fiamma Olimpica per le strade di Bologna ci saranno certamente:
- Marco Di Vaio ex capitano e dirigente del Bologna F.C. 1909
- Marco Belinelli, ex capitano della Virtus
- Mario Barbuto, Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
- Ester Balassini, ex martellista
- Sascha Alessio Silombela, cestista
- Sabina Valbusa, ex fondista
- Furio Veronesi, Delegato Provinciale del Coni ed ex pallavolista
L’itinerario della torcia Olimpica e le modifiche viarie
Da via Giuseppe Dozza superando la Rotonda Decorati al Valore Militare, la torcia risalirà via Emilia Levante e via Mazzini fino al centro cittadino, dove proseguirà come detto fino a Piazza Minghetti per essere celebrata sul palco già predisposto.
In seguito al suo passaggio vi saranno modifiche al traffico veicolare nelle suddette vie già dalle ore 16:30 e fino alle 20.
Dalle 17 fino alle 20, inoltre, vi saranno deviazioni per le linee degli autobus numero 11, 13, 14, 19, 51 e 96, per le quali vi rimandiamo al sito Tper.