In Via Indipendenza i lavori di posa delle rotaie del tram sono ormai giunte al termine, e quindi martedì 23 dicembre l’importante arteria cittadina riaprirà ufficialmente.
Dopo il primo tratto aperto a inizio dicembre, quello compreso tra via Goito e via Righi, ecco che finalmente tornerà completamente fruibile e totalmente ripavimentata l’intera via dell’Indipendenza. Sarà quindi possibile godersi al meglio le luminarie con le parole della canzone di Luca Carboni “Bologna è una regola”. E se si andrà in centro dal 23 dicembre, si potranno così guastare sia i “masagni” dell’istallazione “Iwagumi” in Piazza Maggiore, che la rinnovata via Indipendenza.
Come già annunciato dal Comune, da via Augusto Righi a via dè Falegnami la strada sarà percorribile solamente da pedoni e ciclisti, in attesa che entri in funzione il tram; di cui sono attese più avanti anche le pensiline che attualmente non saranno installate.
La parte di strada a nord dell’incrocio con via Irnerio e via dei Mille, sarà a senso unico verso i viali, con una sola corsia di marcia, per le automobili. Vi sarà poi un doppio binario per il tram e una pista ciclabile a doppia direzione di marcia.