Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Cronache

Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 – Undici medaglie in quattro giorni per l’Italia: è record

Dalla discesa libera al pattinaggio di figura fino allo Short track: tutti i risultati degli Azzurri in questi primi giorni di Olimpiadi Invernali

Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026
Il viaggio della Fiamma Olimpica in Italia

Comincia benissimo la spedizione degli Azzurri alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: nei primi quattro giorni della manifestazione, infatti, l’Italia padrona di casa ha già portato a casa ottimi risultati. Sono 11 le medaglie conquistate finora dai nostri atleti, che al momento occupano il quarto posto del medagliere generale dietro a Norvegia, Svizzera e Austria.

11 medaglie nei primi quattro giorni: 2 ori, 2 argenti e 7 bronzi. Ecco tutti i risultati ottenuti finora dall’Italia alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026

Gli attesissimi XXV Giochi Olimpici Invernali si svolgono nel Bel Paese, che torna a ospitare uno degli eventi sportivi più popolari al mondo a distanza di vent’anni dall’ultima volta (nel 2006 la manifestazione si tenne a Torino). Tra Milano, Cortina, Livigno, Bormio e la Val di Fiemme, più di 3.500 atleti da 93 paesi diversi si stanno sfidando in 16 diverse discipline olimpiche. Dati da record per l’edizione 2026 delle Olimpiadi Invernali, alle quali l’Italia ha portato ben 196 atleti (il numero più alto della nostra storia). Nei primi quattro giorni di gare, tra l’altro, il team Italia ha già portato a casa 11 vittorie: si tratta di un risultato storico per gli Azzurri, che non avevano mai vinto più di tre medaglie in un solo giorno di Olimpiadi.

Doppietta Franzoni-Parisi nella discesa libera maschile

Le prime due medaglie arrivano il primo giorno grazie alla coppia Giovanni FranzoniDomnik Paris, rispettivamente argento e bronzo nella discesa libera maschile (vinta dallo svizzero von Allmen). Una coppia da podio, un grande debutto per l’Italia a Milano-Cortina 2026.

Una strepitosa Lollobrigida vince l’oro nel pattinaggio di velocità femminile

Lo stesso giorno arriva anche la prima medaglia iridata della spedizione azzurra. Francesca Lollobrigida brucia in velocità la norvegese Wiklund e la canadese Maltais, realizzando il record olimpico (3’54″28) e salendo così sul gradino più alto del podio nello Speed skating 3000 metri. La campionessa di Frascati si ripete dopo l’argento vinto a Pechino 2022.

Sofia Goggia è di bronzo nella discesa libera femminile

Ancora una medaglia olimpica per il fenomeno dello sci azzurro Sofia Goggia: dopo l’oro di Pyeongchang 2018 e l’argento di Pechino 2022, la sciatrice bergamasca sale nuovamente sul podio della discesa libera femminile. Questa volta la medaglia è di bronzo.

Snowboard: bronzo per Lucia Dalmasso nello Slalom parallelo gigante

Finale 3°/4° posto tutta italiana nello snowboard femminile: Lucia Dalmasso supera di un soffio la connazionale Elisa Caffont e si aggiudica il bronzo nello Slalom gigante parallelo. Il primo giorno di gare si conclude così: 4 medaglie per gli Azzurri.

Biathlon: Italia d’argento nella staffetta mista

Il secondo argento della spedizione azzurra arriva nel corso del secondo giorno delle Olimpiadi. Il team composto da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi sale sul secondo gradino del podio nella staffetta mista 4x6km, una specialità del biathlon andata in scena ad Anterselva.

Pattinaggio di figura a squadre: il team azzurro vince uno storico bronzo

Dalla Milano Ice Skating Arena arriva lo storico bronzo della squadra italiana di pattinaggio artistico, tornata sul podio dopo 12 anni dall’ultima volta. I nostro atleti si sono contraddistinti nel Team Event: Matteo Rizzo ha brillato nel pattinaggio di figura, Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza su ghiaccio, Daniel Grassl nel corto maschile, Sara Conti e Niccolò Macii nelle coppie e Lara Naki Gutmann nel singolo femminile.

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, il team Italia di pattinaggio artistico (©CONI)

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, il team Italia di pattinaggio artistico (©CONI)

Pattinaggio di velocità maschile: Lorello terzo nei 5.000 metri

Dallo Speed skating arriva anche la medaglia di bronzo del giovanissimo Riccardo Lorello: il classe 2002 stupisce tutti chiudendo i 5.000 metri al terzo posto.

Fischnaller è terzo nello Slittino singolo

Incetta di risultati nel secondo giorno di Olimpiadi: Domink Fischnaller chiude al terzo posto nello Slittino singolo, vincendo così la nona medaglia azzurra in tre giorni.

Short track: arriva il secondo oro per l’Italia

Un’altra grandissima soddisfazione arriva il quarto giorno di gare, e ancora una volta il protagonista è il pattinaggio di velocità: nella staffetta mista di Short track il team italiano batte il Canada e porta a casa una clamorosa medaglia d’oro. Gara perfetta per Arianna Fontana, Chiara Betti, Elisa Confortola, Pietro Sighel, Thomas Nadalini e Luca Spechenhauser, che dopo l’argento di quattro anni fa salgono finalmente sul gradino più alto del podio. Eccezionale il bilancio di Arianna Fontana, tra le atlete più premiate delle Olimpiadi Invernali con 6 medaglie ottenute in 6 edizioni diverse.

Curling, è il tuo momento: bronzo per il duo Constantini-Mosaner

Ultima, ma non per importanza, ecco che arriva la medaglia in una delle discipline che più hanno fatto appassionare il grande pubblico: il curling. Il duo italiano composto da Stefania Constantini e Amos Mosaner supera la Gran Bretagna nella Finalina e ottiene una splendida medaglia di bronzo dopo l’oro di Pechino 2022.

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *