Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Cronache

Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 – L’Italia scala il medagliere: secondo posto dopo sei giornate

Dalla magnifica doppietta nello Slittino al secondo oro individuale di una strepitosa Lollobrigida: tutti i risultati ottenuti finora dagli Azzurri alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina

Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026
Il viaggio della Fiamma Olimpica in Italia

Dopo un fantastico inizio, caratterizzato da 11 medaglie nelle prime quattro giornate di gare, la spedizione dell’Italia alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 prosegue alla grande: i risultati portati a casa dagli atleti azzurri negli ultimi due giorni, infatti, sono già entrati nella storia.

Italia seconda nel medagliere a quota 17 medaglie (6 ori, 3 argenti, 8 bronzi). Ecco tutti i risultati ottenuti finora dagli Azzurri alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026

Tantissimi traguardi storici per i nostri atleti in questi XXV Giochi Olimpici Invernali. Nelle prime 6 giornate di gare, gli Azzurri padroni di casa hanno conquistato ben 16 medaglie: al momento il bilancio è di 6 ori, 2 argenti e 8 bronzi, con il team Italia a occupare il secondo posto del medagliere generale. Davanti a noi, al momento, soltanto la Norvegia.

Storica doppietta iridata nello Slittino maschile e femminile

Nel quinto giorno di Giochi l’Italia conquista due medaglie d’oro in poco più di un’ora nello Slittino a coppie. Nel Doppio femminile, il duo formato da Andrea Vötter e Marion Oberhofer vince un fantastico oro, arrivato proprio al debutto di questa specialità. Poco dopo Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner replicano il risultato, salendo sul gradino più alto del podio nel Doppio maschile.

Sci alpino: Brignone d’oro nel Supergigante

Dopo il bronzo di Sofia Goggia nella Discesa libera, un altro fenomeno dello sci alpino azzurro sale sul podio: Federica Brignone si aggiudica la medaglia d’oro nel Super-G femminile, a pochi mesi di distanza da un grave infortunio alla gamba accusato lo scorso aprile. La sciatrice milanese diventa così la terza campionessa olimpica in questa specialità dopo Deborah Compagnoni e Daniela Ceccarelli. La Brignone infrange poi un altro record: a 35 anni e 7 mesi è la prima sciatrice ad aggiudicarsi un oro olimpico, nonché la prima italiana a vincere l’oro a Olimpiadi, Mondiali e Coppa del Mondo generale. Prima di lei solo Alberto Tomba, Piero Gros e Gustav Thöni.

Pattinaggio di velocità: un’incredibile Lollobrigida vince il suo secondo oro individuale

Dopo aver vinto nello Short Track 3000 metri, Francesca Lollobrigida conquista la medaglia iridata anche nei 5000 metri. La pattinatrice di Frascati taglia un traguardo storico: insieme ad Alberto Tomba e Manuela Di Centa, è la terza atleta azzurra di sempre a vincere due ori in due eventi individuali nella stessa edizione dei Giochi Olimpici.

Slittino fucina di medaglie: arriva il bronzo nella Staffetta a squadre

Oltre ai due ori nello Slittino a coppie maschile e femminile, ecco che arriva anche la soddisfazione nell’evento a squadre. Verena Hofer nel singolo femminile, Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner nel doppio maschile, Dominik Fischnaller nel singolo maschile ed Andrea Voetter/Marion Oberhofer nel doppio femminile portano l’Italia sul terzo gradino del podio anche nella Staffetta a squadre.

Immensa Arianna Fontana: è argento nello Short Track 500 metri

Seconda medaglia personale per la pattinatrice Arianna Fontana, che conquista l’argento nei 500 metri di Pattinaggio di velocità dopo l’oro ottenuto con la squadra azzurra nella Staffetta mista. L’atleta lombarda sale così a quota 13 medaglie olimpiche: eguagliato il record dello schermidore Edoardo Mangiarotti.

Arianna Fontana ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026

Arianna Fontana ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 (©CONI)

Quando lo sport incontra la politica: il caso di Vladylsav Heraskevych

Le Olimpiadi, però, non sono solo record, risultati storici, lacrime di gioia e festeggiamenti. Negli ultimi giorni ha fatto particolarmente discutere il caso dell’atleta di skeleton ucraino Vladylsav Heraskevych, squalificato dal Comitato Olimpico Internazionale dopo aver indossato un casco con disegnati gli atleti ucraini deceduti finora nel conflitto con la Russia. Il CIO aveva vietato a Heraskevych di indossare il casco durante la gara, perché considerato “non conforme al regolamento” (pur dandogli il permesso di esporlo dopo la competizione). Ciononostante, lo skeletonista ha deciso di portare comunque il casco in omaggio degli atleti caduti in seguito all’invasione russa, venendo in seguito squalificato. Una decisione, quella del CIO, fortemente criticata da molti.

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *