Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Cronache

Stop alle auto nel centro di Bologna: arriva la stretta regionale

Dall’inizio di quest’anno la maggior parte delle auto non potranno più circolare nei centri cittadini della Romagna: arriva la stretta anche nel capoluogo regionale

Bologna viabilità (crediti immagine: Comune di Bologna)
Foto di Comune di Bologna

Dall’inizio del nuovo anno l’Emilia-Romagna ha attivato una serie di nuove misure riguardanti la viabilità delle proprie città, necessarie per monitorare e regolare gli accessi delle auto nei centri cittadini: le nuove regole della circolazione saranno applicate a Bologna e nelle altre città della Romagna (a eccezione di Forlì). In Emilia, invece, non sono previste novità particolari.

La rivoluzione della viabilità a Bologna: in centro vietate anche le auto ibride

A partire dal 1° gennaio 2026, dunque, l’accesso alla zona a traffico limitato che circonda le Due Torri è consentito solo ai veicoli di residenti, domiciliati e autorizzati. Di conseguenza, anche le vetture ibride (cresciute del 66% dal 2019 a oggi) dei non residenti da questo momento non potranno più circolare liberamente in centro. Per queste ultime è comunque possibile richiedere un permesso di accesso, rilasciato solo a residenti o aziende con sede nel comune di Bologna. Anche in questo caso, la sosta all’interno della ztl è a pagamento.

Si tratta di una stretta che in pratica vieterà l’accesso alle 10.259 vetture dei non residenti nel capoluogo regionale. 19.530, invece, le auto dei residenti che, pur pagando la sosta, potranno continuare ad accedere al centro storico (che di recente è già stato interessato da importanti trasformazioni). Nessuna stretta sulle macchine elettriche, che invece potranno continuare a circolare liberamente.

Anche in Romagna sono state applicate norme simili. Ravenna, ad esempio, chiude il centro storico a tutte le auto (ibride o elettriche che siano), introducendo un permesso a pagamento per residenti, artigiani e trasporto merci. Rimini e Cesena, invece, hanno installato nuove telecamere e occhi elettronici per monitorare gli ingressi nella ztl (con relativa multa in caso di accesso non autorizzato).

Veduta aerea del centro di Bologna

Veduta aerea del centro di Bologna (Fonte immagine: Depositphotos)

Le auto in Italia e in regione: un po’ di numeri

In Italia le auto sono 40.568.000: tra queste, il 42% va a benzina e il 41% a diesel. Il restante si divide tra auto ibride (7%), a metano (2%), elettriche e plug-in (0,7% l’uno). Per quanto riguarda la nostra regione, le vetture sono 2.740.479. Le macchine termiche tradizionali superano l’80% (83,1%, per la precisione), mentre il restante 16,9% è composto da auto ecologiche (ovvero a metano, GPL, elettriche o ibride).

(Fonte: Il Resto del Carlino, Giovanni Di Caprio)

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *