Oggi ricorre il decimo anniversario dell’insediamento del Vescovo Matteo Zuppi a Bologna e tutta la comunità si è riunita per celebrarlo e festeggiarlo.
«Ad multos annos», l’augurio dell’ex premier Romano Prodi
Zuppi: dieci anni di episcopato a Bologna (©12Porte)
Tra i tanti auguri, un omaggio importante è stato quello dell’ex premier Romano Prodi che si è rivolto al Cardinale ringraziandolo calorosamente per questi dieci anni.
«Sono stati anni importanti, in cui hai dato un grande stimolo alla vita religiosa, sociale e culturale della nostra comunità e alla tua diocesi».
Ha inoltre aggiunto che è riuscito a dimostrare a tutti quanto il cammino verso la pace sia faticoso e impervio, ma anche quanto sia necessario percorrerlo con perseveranza e coraggio, proprio come ha fatto lui. Conclude dicendo: «Il mio augurio è ‘ad multos annos‘ e che il Signore ti conservi a lungo per la diocesi di Bologna».
«Mi ha sollevato dal baratro»: il toccante grazie di un ex senza tetto al Cardinale Zuppi
«È una persona rispettata da tutti per la sua bontà, la sua saggezza e anche per la sua infinita pazienza» così Giuseppe Grillo, ex senza tetto di 70 anni, omaggia il Cardinale Zuppi.
«Quando l’ho conosciuto ero già in dormitorio», ricorda. «Lui ha capito subito quando stavo per arrivare al baratro. Grazie alla fede mi sono sollevato». E oggi, con gratitudine e ammirazione, Giuseppe aggiunge un augurio sentito e toccante: «Spero che possa vivere ancora tanti anni così, dicendo ciò che pensa proprio quando ce n’è bisogno»
Il sindaco Lepore celebra Zuppi: «Ha colto l’anima autentica di Bologna»
In questi anni, ha ricordato il sindaco Matteo Lepore, il cardinale Zuppi, per tutti semplicemente don Matteo, è diventato parte della famiglia bolognese. Si è fatto strada all’interno dei cuori di ognuno di noi. «L’arcivescovo ha saputo comprenderci, cogliendo l’anima di Bologna oltre le sue contraddizioni: la forza popolare e schietta, la naturale propensione a lavorare insieme, la cultura
della solidarietà».
Zuppi: dieci anni di episcopato a Bologna (©12Porte)
Don Matteo, una guida spirituale
Il cardinale Zuppi ci ha insegnato che ciò che unisce una comunità e il bene comune risiede nella cura, in un’attenzione reciproca e in una visione inclusiva. Come afferma anche il prefetto Enrico Ricci, il nostro Don Matteo è diventato la guida spirituale di tutta la città.
(Fonte: Repubblica, Bologna)