Ci vediamo alla radio è il nuovo spettacolo di Francesco Repice, giornalista sportivo e cronista che ha legato la sua carriera a Radio Rai. Questa sera alle 21 il radiocronista 62enne sarà al Teatro Dehon di Bologna, in via Libia 59.
Al Teatro Dehon arriva “Ci vediamo alla radio”, lo spettacolo di Francesco Repice: 50 anni di storia dello sport raccontata dai più celebri telecronisti italiani
«Io non mi preparo nulla, non mi porto nemmeno carta e penna. Mi piace vivere le partite allo stadio, sentire le sensazioni. Mi piace che il racconto sia figlio e frutto delle emozioni che si vivono allo stadio» spiega il cronista, evidenziando quel modo di raccontare il calcio che è diventato il suo marchio di fabbrica. Un racconto spontaneo, una cronaca che nasce direttamente dall’evento: è grazie a questa capacità, infatti, che Francesco Repice è riuscito a farsi strada nel mondo del giornalismo sportivo.
In Rai dal lontano 1996, Repice ha potuto assistere ai più svariati eventi calcistici. Con la sua voce ha fotografato partite e gare, accompagnando generazioni di appassionati di sport. Ora ecco che nasce Ci vediamo alla radio, lo spettacolo nel quale Repice raccoglie 50 anni di radiocronache narrate da alcuni dei più celebri giornalisti sportivi e telecronisti d’Italia. Tra questi Sandro Ciotti, Bruno Gentili, Francesco Rosi, Bruno Pizzul, Victor Hufo Morales e Giampiero Galeazzi.
Lo spettacolo del Teatro Dehon, dunque, è un intreccio di parole ed immagini con cui poter rivivere momenti sportivi indimenticabili. Si tratta di un vero e proprio album dei ricordi grazie al quale gli spettatori potranno rivivere celebri pagine di sport raccontate dalle voci più note della radio italiana.
(Fonte: Corriere di Bologna)
