Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Bologna e dintorni

Il Modernissimo di Bologna conquista il Biglietto d’Oro per il secondo anno consecutivo

Dal video dell'inaugurazione del Cinema Modernissimo (©CinetecaBologna)

Il Cinema Modernissimo si aggiudica il premio Biglietto d’oro per il secondo anno consecutivo. La sala della cineteca di Bologna ottiene il prestigioso riconoscimento per aver totalizzato il maggior numero di spettatori.

Crescono gli incassi: il Modernissimo di Bologna supera i 154 mila biglietti venduti

Nell’arco di tempo compreso tra il 1 dicembre 2024 e il 30 novembre 2025 si è calcolato che i biglietti venduti per le proiezioni della mono sala del centro della città sono stati 154 mila, 8000 tagliandi in più rispetto all’anno precedente. Un risultato notevole visto e considerato il distacco con la sala seconda classificata. Il cinema Troisi di Roma si aggiudica il secondo gradino del podio con la vendita di  107 mila tagliandi.

Dal video dell’Inaugurazione del Cinema Modernissimo (©CinetecaBologna)

Biglietto d’Oro per i Comuni sotto i 15 mila abitanti: vince il Nuovo Cinema Mandrioli

Nell’ambito della stessa rassegna, il Biglietto d’oro per i Comuni fino a 15 mila abitanti, è stato conquistato dal Nuovo Cinema Mandrioli di Ca’ de Fabbri, gestito dal cinematografico Morris Donini.
Una vittoria che vale doppio per la città di Bologna, nella quale dicono i dati complessivi, tra il 1 agosto 2025 e il 1 dicembre 2025, i biglietti d’ingresso venduti sono stati 370.518. 

Bologna cala meno della media e si piazza quarta: il Modernissimo premiato a Sorrento

In un anno certamente molto complicato per il nostro cinema, il calo registrato nella città delle due Torri si è attestato al 10% mentre nel resto della penisola si aggira intorno al 20%.
In ambito nazionale, Bologna scala un posto in classifica piazzandosi al quarto posto alle spalle di Roma, Milano e Torino,  precedendo Napoli.
L’assessore alla Cultura Daniele del Pozzo si è complimentato per il risultato ottenuto dal Modernissimo, il cui direttore, Gian Luca Farinelli ha ritirato il premio ieri sera a Sorrento che ha ospitato la 48* edizione delle Giornate Professionali del Cinema. (dal 1 dicembre ad oggi 4 dicembre)

Modernissimo, una sala che crea comunità attorno al cinema

Foto ©CinetecaBologna

Farinelli ha ringraziato il pubblico che, sin dall’apertura, ha accolto con affetto ed entusiasmo la sala della cineteca bolognese. Grazie al lavoro svolto sulla programmazione anche giornaliera, sui cartelloni mensili, ha sottolineato, giorno dopo giorno intorno al Modernissimo è nata una comunità di spettatori attenta alle iniziative e alle proposte fatte dalla mono sala, nella quale il film più visto l’anno scorso è stato The Rocky horror pitture show.

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook