In occasione del concerto di Cesare Cremonini al Dall’Ara, quando, dopo una lunga assenza, annunciò il suo ritorno sulle scene in un concerto programmato per l’11 novembre all’Unipol Forum di Milano, adesso arriva la conferma che il cantautore salirà nuovamente su un palco sabato 24 gennaio 2026 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
Rio Ari O Live
Il suo live intitolato Rio Ari O Live, è uno spettacolo pensato per far coesistere parole, musica e immagini.

L’esposizione delle opere di Luca Carboni alla Museo della Musica
Lo stesso titolo è stato anche attribuito all’esposizione alle sue opere al Museo della Musica di Strada Maggiore nel quale sono esposte le opere dell’artista Carboni.
Il profondo legame tra Carboni e Bologna
«Son partito da Bologna con le luci della sera…» è una delle frasi contenute nel testo del brano Mare mare oppure «la maglia del Bologna sette giorni su sette» in Silvia lo sai sono versi che testimoniano il profondo legame che unisce Luca Carboni alla città delle due Torri.

Luca Carboni e Cesare Cremonini
Tornare a suonare qui, dopo il bellissimo duetto con Cremonini con il quale ha intonato San Luca , luogo simbolo della sua città, assume un importante significato.
Luca ha scritto in occasione della mostra di aver sempre amato girare per Bologna di notte, ascoltando le musicassette con i suoi provini e con i progetti di nuovi canzoni ancora in fase di realizzazione.
Un viaggio magico nella mia città
«Attraversavo una città tutta accesa, illuminata ma deserta. Magica. Arrivavo in centro da fuori porta. Ci entravo e ci uscivo. Senza una meta». Durante questa sorta di viaggio magico il nuovo e il vecchio, il presente e il passato, il moderno e l’eterno riuscivano a fondersi mentre cresceva il desiderio di cantare e dare espressione a queste emozioni.
In uscita il suo libro autobiografico
In programma, in un momento in cui si è riacceso l’interesse del pubblico per questo artista che in questi mesi, non ha solo realizzato una esposizione ma è stato protagonista di alcuni incontri come quello fatto con il Cardinale Zuppi ad agosto, c’è l’uscita di un libro autobiografico a cui lavora da tempo il cui titolo dovrebbe essere Luca non parlava mai.
Luca non palava mai, Luca sono io
In un post Carboni annunciando la pubblicazione del libro che dovrebbe avere in copertina un suo dipinto, aveva scritto: «Luca non parlava mai, c’erano le canzoni per dire tutto, bastavano quelle. Luca sono io. In questo libro che vi affido c’è la mia storia, quella oltre la
musica, oltre le foto, oltre le interviste».
Un ritorno attesissimo
Il concerto del 24 gennaio segna il ritorno nel panorama musicale di Luca Carboni. Lo spettacolo si preannuncia come molto atteso. Il pubblico accompagnerà il cantautore in questa nuova tappa di quel viaggio magico che egli ha sempre fatto nella sua città.
I biglietti sono già in vendita su Ticketone e nei punti vendita abituali.
