Il Comune scommette sul futuro dei mercati rionali e mette in campo nuove risorse per rilanciarli. Palazzo d’Accursio ha pubblicato un bando che prevede contributi a fondo perduto destinati a sostenere progetti innovativi all’interno dei mercati cittadini.
La riqualificazione dei mercati rionali
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Confesercenti e Ascom, mira alla riqualificazione di questi spazi attraverso interventi strutturali, il potenziamento dei servizi e progetti capaci di trasformare l’offerta commerciale o ampliare l’utilizzo dello spazio pubblico. Otto i mercati coinvolti dal bando: Albani, Piazza Aldrovandi, Chiesa Nuova, Vittorio Veneto, San Mamolo, Cirenaica, via Toscana e via Mazzoni.
Qual è l’obiettivo?
Rafforzare il commercio di prossimità e rilanciare il ruolo sociale dei mercati rionali: è questo l’obiettivo dichiarato dell’intervento del Comune, che punta a valorizzare spazi da sempre centrali nella vita dei quartieri, veri e propri presìdi quotidiani di incontro e servizi. «I mercati rionali sono, soprattutto nei quartieri, luoghi fondamentali di socialità», sottolinea l’assessora comunale al Commercio Luisa Guidone, spiegando il senso dell’operazione.
Attivazione di nuove attività di somministrazione
Nel quadro dei progetti finanziabili potrà trovare spazio anche l’attivazione di nuove attività di somministrazione, ma con cautela. «È un tema complesso che va valutato con grande attenzione – avverte Guidone – perché i mercati devono restare principalmente a servizio dei cittadini per la vendita». A poter accedere ai contributi saranno esclusivamente aggregazioni di micro e piccole imprese operanti all’interno dello stesso mercato, chiamate a immaginare interventi capaci di far rivivere e innovare gli spazi.
Fino a 50 mila euro per progetti di qualità e impatto sul territorio
Il bando prevede contributi fino al 30% delle spese sostenute e rendicontate, per un massimo di 50 mila euro a progetto. Le proposte saranno valutate in base alla qualità tecnica e all’impatto sul territorio. Le risorse inizialmente stanziate dal Comune ammontano a 70 mila euro, ma non si esclude un rifinanziamento: «In base al numero e alla qualità dei progetti presentati non c’è nulla che impedisca di destinare ulteriori fondi», precisa l’assessora.
24 marzo: scadenza per la presentazione delle domande
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 24 marzo. Un ruolo chiave sarà affidato anche alle associazioni di categoria, chiamate a supportare e accompagnare gli operatori. «Il mondo è cambiato e negli ultimi trent’anni la forza dei piccoli commercianti di prossimità si è ridotta sensibilmente – osserva Alberto Aitini, coordinatore dei pubblici esercizi di Confesercenti –. I mercati rappresentano un patrimonio importante: vanno sostenuti non solo per sopravvivere, ma anche per innovare». Aitini seguirà in particolare i progetti di restyling dei mercati di Chiesa Nuova e di via Vittorio Veneto.

