Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Bologna e dintorni

Il monumento a Ugo Bassi vagabondo per le vie di Bologna

La statua di Ugo Bassi oggi è posta nella strada a lui dedicata, ma negli anni ha cambiato posizione più volte, vagabondando per zone differenti di Bologna

La statua di Ugo Bassi a Bologna
La statua di Ugo Bassi a Bologna (© Wikipedia)

C’è una statua a Bologna che pare non trovare pace, che per qualche motivo è sempre in movimento: è quella di Ugo Bassi.

Bolognese, sacerdote barnabita, famoso per la sua opera di assistenza ai malati durante le epidemie e come predicatore, fu anche un ardente patriota risorgimentale.

Partecipò alla tragica e gloriosa epopea della Repubblica Romana e quando questa cadde cercò con Garibaldi di raggiungere Venezia, che era ancora libera. Catturato a Comacchio fu fucilato dagli Austriaci l’8 agosto 1849 sotto il portico della Certosa e oggi si può leggere la lapide a ricordo vicino alla Torre di Maratona dello Stadio Renato Dall’Ara.

Padre Ugo Bassi

Padre Ugo Bassi (© Wikipedia)

Fu giustiziato senza processo e in fretta per dare un esempio, proprio un anno esatto dopo la sconfitta subita dagli austriaci ad opera del popolo bolognese in Piazza del Mercato, oggi giustamente chiamata Piazza 8 Agosto 1848.

Circa quaranta anni dopo, i bolognesi, decisero di fargli un monumento che fu posto nello slargo della Via Indipendenza, in costruzione, proprio di fronte all’Arena del Sole.  L’autore fu Parmeggiani su bozzetto di Pacchioni.

Statua di Ugo Bassi davanti all'Arena del Sole

La statua di Ugo Bassi davanti all’Arena del Sole nel 1898 (© Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna)

Garibaldi scalza Ugo Bassi

Ma dopo pochi anni si decise di fare un monumento anche a Garibaldi che venne collocato nello stesso posto, e Ugo Bassi fu trasferito in una piazzetta davanti al Mercato delle Erbe, Piazza San Gervaso, nella strada che da poco era stata intitolata  a lui unendo le precedenti Volta dei Pollaroli (da via Indipendenza a via Oleari), Via dei Vetturini (fino a Via Nazario Sauro, allora via Del Poggiale) e il tratto della San Felice fino a Piazza Malpighi (come indicato da Origini di Bologna vol.2 del Pelagalli).

Statua Ugo Bassi in Piazza delle Erbe

La statua di Ugo Bassi in Piazza delle Erbe (© Museo del Risorgimento di Bologna)

Lo spostamento in Porta Galliera

Il 25 settembre 1943 il bombardamento forse peggiore subito da Bologna sconvolse la zona. La statua di Ugo Bassi cadde dal piedistallo, ma non subì gravi danni. Messa al riparo, nel dopo guerra venne collocata nel giardinetto di Piazza XX Settembre davanti alla porta Galliera.

Statua Ugo Bassi in Porta Galliera

La statua di Ugo Bassi in Porta Galliera

La statua di Ugo Bassi, in via Ugo Bassi

Il mercato delle Erbe era stato ricostruito, ma la piazza San Gervaso non c’era più, occupata da un edificio che ancora oggi occupa l’area. In anni recenti, nel 2003 la statua è stata collocata di nuovo nella sua strada, all’angolo con via Nazario Sauro.

Tanti spostamenti, ma almeno in tutte le sue peregrinazioni è sempre stata in luoghi intitolati ad avvenimenti risorgimentali.

Statua di Ugo Bassi in via Ugo Bassi

La statua di Ugo Bassi in via Ugo Bassi (© Wikipedia)

La statua di Ugo Bassi e la leggenda della “direzione indicata”

Attorno alla statua di Ugo Bassi nacquero alcune amenità popolari derivanti dalla postura della statua che ha il braccio levato ad indicare una direzione.

Più fortunato di Marco Minghetti, invece di apparire alla popolazione come un questuante Bassi pare dare informazioni: ma quale direzione indicherebbe?!?

Quando era davanti alla Arena del Sole la gente diceva che indicava la strada per la stazione. Quando era la Mercato delle Erbe diceva invitava ad andare all’Hotel Brun, il più famoso albergo del tempo distrutto dai bombardamenti del 25 settembre; al suo posto ora c’è il Palazzo del Toro. Ma quando era a Porta Galliera indicava i gabinetti pubblici

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *