Ci sono novità per quanto riguarda le forze dell’ordine e la Polizia di Bologna: un centinaio di nuovi poliziotti, infatti, prenderà servizio nel corso di gennaio con l’obiettivo di migliorare la sicurezza del capoluogo di regione. Una città che ultimamente è stata purtroppo teatro di alcuni fatti di cronaca nera come l’omicidio del capotreno Alessandro Ambrosi.
A Bologna in arrivo 118 nuovi poliziotti tra ispettori, agenti di questura, Stradale, Ferroviaria e Sisco. Il ministro Piantedosi: «Investiamo sulle Forze di polizia per garantire la sicurezza dei cittadini»
Come annunciato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, i nuovi poliziotti assunti in tutta Italia saranno 3.500. Quelli assegnati al capoluogo emiliano sono 118, suddivisi in più reparti. I nuovi ispettori sono 23 (compresi 20 in questura, 2 nella squadra mobile e uno a Imola), a cui si aggiungono 45 agenti di questura, 3 nella squadra mobile e 5 a Imola. Altri nuovi agenti, poi, sono attesi alla Polizia Stradale, alla Ferroviaria, al reparto mobile, all’ufficio Frontiera e alle Sezioni investigative specializzate criminalità organizzata (Sisco).
«Manteniamo gli impegni presi con i cittadini. Più uomini e donne in divisa significa più sicurezza reale, nelle città, nelle periferie, sulle strade e nei luoghi di mobilità – ha spiegato il ministro Piantedosi – Si tratta di una scelta politica chiara che non abbiamo mai tradito e che porteremo ancora avanti: investire sulle Forze di polizia per tutelare i cittadini, sostenere chi garantisce l’ordine pubblico e contrastare con maggior efficacia criminalità e illegalità».
Anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore e l’assessora alla Sicurezza Matilde Madrid avevano spesso sottolineato la necessità di un ampliamento dell’organico. «Il governo deve darci più agenti» sosteneva Madrid. Arriva così la risposta del politico bolognese Marco Lisei, senatore di Fratelli d’Italia: «Quando c’era il sindaco Merola i vigili erano circa 600, ora sono di meno. Adesso a Bologna arriveranno 118 poliziotti e 67 carabinieri, segno del lavoro importante che sta facendo l’esecutivo con Fratelli d’Italia. Una risposta a chi, come Lepore e Madrid, non fa altro che attaccare il governo. Stiamo facendo il massimo, coprendo i buchi di organico creati da loro».
Questi i numeri del personale di polizia locale, che nel 2021 contava 593 agenti. Nel 2022 è salito a 605, per poi calare sempre di più (con 578 agenti nel 2023, 567 nel 2024, 562 nell’aprile del 2025 e 502 lo scorso settembre). Dal 2026, però, il numero di nuove assunzioni dovrebbe ricominciare a salire.
(Fonte: Il Resto del Carlino, Rosalba Carbutti)