Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Bologna e dintorni

Room with a View arriva a Bologna: «Qual è l’Europa che vorresti?»

Da domani 21 gennaio a martedì 27 gennaio Bologna diventa una finestra aperta sul mondo. Nella Sala Incontri della Biblioteca Salaborsa prende vita Room with a View, una mostra che intreccia arte, solidarietà e migrazioni, curata dalle artiste Cristina Portolano e Chiara Trivelli.

Protagonisti dell’esposizione sono ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni, studenti e studentesse di istituti di istruzione secondaria che hanno trasformato idee, visioni e domande in opere artistiche. Per l’Italia partecipano le classi dell’Istituto Keynes di Castel Maggiore e dell’Istituto Scappi di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, affiancate da un gruppo di coetanei provenienti da Utrecht, nei Paesi Bassi, in un dialogo creativo che supera ogni confine.

Uno spazio per la libertà espressiva dei giovani

Al centro del progetto c’è la scelta di lasciare spazio all’autonomia e alla libertà espressiva dei giovani, offrendo loro strumenti e occasioni di confronto interculturale e interdisciplinare. Gli studenti italiani, in particolare, hanno deciso di mettere a fuoco i temi dell’accoglienza e dell’emigrazione, considerati nodi fondamentali nel dibattito sui valori europei.

Room with a View rappresenta il momento conclusivo di un ampio percorso internazionale nato all’interno del programma Erasmus+, ideato dalle ONG olandesi ClickF1 e KOPA insieme ad Archilabò e Biografilm. Un progetto finanziato dall’Unione Europea e sostenuto dal patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Bologna e dell’Unione Reno Galliera, che affida ai giovani lo sguardo sul presente e sul futuro dell’Europa.

La mostra nasce e si sviluppa in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna e con la Biblioteca Salaborsa, che ne ospita anche i momenti più significativi.

Room with a View (©Biografilm)

L’inaugurazione

L’inaugurazione è in programma domani mattina alle ore 9.30, all’Auditorium Biagi della Salaborsa, e avrà un respiro fortemente internazionale: a Bologna arriveranno una rappresentanza dell’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia e una delegazione di partner e docenti olandesi, ospiti in città per l’occasione. Del resto, Room with a View ha già attraversato l’Europa: la mostra è stata presentata per la prima volta a Utrecht, nei Paesi Bassi, il 17 novembre 2025, alla presenza di una delegazione italiana, per poi approdare ora nel nostro Paese.

Il progetto si inserisce inoltre all’interno di Biografilm Campus, il dipartimento educativo di Biografilm, il festival cinematografico diretto da Chiara Liberti e Massimo Benvegnù, che tornerà a Bologna per la sua 22ª edizione dal 5 al 15 giugno 2026.

Il significato dell’accoglienza: «Qual è l’Europa che vorresti?»

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook