Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Bologna e dintorni

San Siro… a Bologna

San Siro ricorda a tutti un quartiere di Milano che prese il nome dalla chiesa dell’omonimo santo. Non tutti sanno che in passato anche a Bologna Siro fu un santo molto venerato che ha una sua chiesa in città. Anche se in “coabitazione”

Chiesa dei Santi Gregorio e Siro (immagine d'epoca Beni Culturali)
Chiesa dei Santi Gregorio e Siro (immagine d'epoca © Beni Culturali)

In quanti sanno che San Siro è anche a Bologna? Anche se a tutti fa pensare a Milano, il Santo trova casa anche sotto i nostri Portici.

Come tutti sanno, lo stadio di Milano oggi è intitolato a Giuseppe Meazza ma il nome precedente è ancora usato e conosciuto, ed è Stadio di San Siro, dal nome del rione milanese in cui è stato costruito e che, a sua volta, prese il nome da una chiesa del nono secolo.

Di questa chiesa resta una traccia: fu inglobata in una villa che, negli anni terribili della occupazione nazista, fu tristemente nota come “Villa triste” perché sede della famigerata “Banda Koch”, un gruppo di criminali torturatori fascisti.

Villa Triste e l'antica Chiesa di San Siro a Milano

Villa Triste e l’antica Chiesa di San Siro a Milano

San Siro da Pavia

San Siro da Pavia è un santo molto importante in Lombardia. Contemporaneo e omonimo a San Siro di Genova, sepolto e venerato nella cattedrale di quella città.

Del Siro pavese, una leggenda racconta che era quel fanciullo che portò a Gesù i cinque pani e i due pesci che, moltiplicati, nutrirono una folla. Poi quel fanciullo da adulto sarebbe venuto in Italia con San Pietro e avrebbe portato la nuova religione in Lombardia. Più verosimilmente invece è un vissuto nel quarto secolo.

Nel quartiere di San Siro vennero poi costruiti nel novecento l’ippodromo e lo stadio. Nonostante la sua importanza non penso che a Bologna, soprattutto fra i tifosi (ancorché fra loro sicuramente ci siano persone molto religiose) San Siro sia un santo molto venerato…

Purtroppo quello stadio è stato il luogo di molte sconfitte e poche, ma di grande soddisfazione, vittorie.

Chiesa Santi Gregorio e Siro a Bologna

Chiesa Santi Gregorio e Siro a Bologna

San Siro a Bologna

Ma è curioso che, invece, anche a Bologna, anticamente San Siro sia stato un santo importante. A lui era dedicata una antichissima chiesa, già ricordata in documenti del 1060.

La chiesa di San Siro era nell’attuale via Nazario Sauro (allora via Poggiale) di fronte a via Montegrappa (allora via Battisasso). Era degli agostiniani del convento di San Gregorio. Quel convento che poi diventò sede dell’Opera dei Mendicanti, poi Ricovero di mendicità e oggi è parte dell’Ospedale Malpighi nell’attuale via Albertoni.

Gli agostiniani di San Gregorio nel cinquecento vennero in città e decisero di costruire un nuovo convento e una nuova chiesa. Vendettero la chiesa di San Siro e ne costruirono una nuova, non lontano. Della antica chiesa di San Siro non restò traccia visibile.

La nuova  chiesa è nota a tutti come San Gregorio, in via Montegrappa. Ma non è esattamente così. La Chiesa è intitolata ai Santi Gregorio e Siro, a ricordo della precedente antica chiesa. Quindi San Siro è (anche) a Bologna.

Vi segnaliamo che, per la Chiesa dei Santi Gregorio e Siro, venne commissionato il “Battesimo di Cristo” ad Annibale Carracci, in cui per la prima volta appaiono richiami al Correggio nella pittura del l’artista bolognese.

Battesimo di Cristo di Annibale Carracci

Il Battesimo di Cristo di Annibale Carracci, della Chiesa dei Santi Gregorio e Siro (© Wikipedia)

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *