Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Eventi

Bologna si illumina: ecco la febbre da Davis

Da domani la città si colorerà di verde, con gli eventi dedicati alla Davis Cup. I numeri sono incoraggianti: riuscirà Bologna a convincere il grande pubblico mondiale?

Coppa Davis Logo (© Coppa Davis)
Coppa Davis Logo (© Coppa Davis)

Sinner non ci sarà, è vero. Ma la Davis sì, e starà a Bologna mettere in mostra un bel paio di spalle larghe in termini di ospitalità e organizzazione, per il movimento sportivo e, soprattutto, per dimostrare la propria grandezza. Ospitare un evento di così grande portata, che punterà parecchi fari sul capoluogo emiliano, non è semplice, anzi.

Ma, per ora, la città sta facendo il suo, si sta muovendo per promuovere un autentico spettacolo che, anche senza l’attuale numero uno al mondo, potrà contare su diverse facce da copertina. Su tutte spiccano quelle di Carlitos Alcaraz, che sogna un altro grande trofeo, e Alexander Zverev, reduce da due ottime settimane nonostante una stagione traballante e le polemiche sulle superfici. Il sogno, l’obiettivo, sarà quello di portare il proprio paese in alto e, lo sanno anche i campioni, non c’è spazio per l’egoismo.

Jannik Sinner festeggia un successo alle Next Gen ATP Finals (© depositphotos)

Jannik Sinner festeggia un successo alle Next Gen ATP Finals (© depositphotos)

Una Bologna da battaglia

Con tutte queste premesse, alle quali si aggiunge un’Italia affamata e competitiva anche senza Jannik (ci saranno Musetti, 8 ATP, e il duo Bolelli-Vavassori direttamente dalle Finals), nessuno, neppure tra gli addetti ai lavori, si può sognare di non dare il 200%. Dagli hotel ricolmi, con prezzi in sostanziale aumento, agli eventi organizzati dalla città, l’obiettivo sarà quello di fornire ai visitatori (il 20% sarà straniero) un’esperienza memorabile. Bello il mandato, ma la Dotta deve affascinare anche dal punto di vista turistico, grazie a tutti quei punti di interesse che i nostri lettori certamente conosceranno. Ergo, rimboccarsi le maniche e mostrare il meglio era e continuerà ad essere un imperativo, anche se i numeri sono tuttora confortanti.

A caccia del sold out

Ad ogni modo, nulla può essere perfetto. Il lato ancora perfezionabile dell’esperienza riguarda i tagliandi venduti, con nessuna giornata ancora sold out e i biglietti ancora disponibili per tutti, dal martedì alla domenica passando per il pass cumulativo, che per una cifra che ruota attorno ai 1400 euro vi permetterà di non perdervi neanche uno scambio. I giocatori sono pronti a lottare con orgoglio: Bologna, fai l’ultimo passo e regalati un’esperienza unica.

Di Matteo Paganelli

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *