La Basilica di San Petronio di Bologna si sta allestendo per il “Concerto Gospel di Natale” di domani sera. L’evento, ad ingresso gratuito, comincerà alle 19. Inoltre, il progetto nasce dalla sinergia tra tre importanti realtà associative del territorio – Confabitare, Confesercenti e CNA – con il patrocinio del Comune di Bologna e il sostegno di partner come Gruppo Hera, Conad, AssiCoop, Banca di Bologna e Campa. Il coro, diretto dal maestro Daniel Thomas, unisce il Fano Gospel Choir e gli Spirituals Ensemble di Bologna.
Condotto dalla giornalista Simona Iannessa, il concerto rappresenta un’occasione unica per vivere dal vivo la grandiosa energia della musica gospel, in uno dei luoghi più suggestivi, nonché il cuore stesso di Bologna. Infatti, la Basilica di San Petronio, con le sue navate medievali imponenti, offrirà una scenografia perfetta per un repertorio che unisce spiritualità, tradizione e festosa partecipazione.
Locandina di “Concerto Gospel di Natale 2025” (©Confabitare)
Terza edizione del “Concerto Gospel di Natale” a Bologna
Quello di quest’anno rappresenta il terzo appuntamento consecutivo del “Concerto Gospel di Natale” a San Petronio. L’iniziativa ha debuttato in un’altra sede bolognese – la Chiesa di San Giovanni Battista dei Celestini – con proiezioni esterne per permettere a tutti di seguire l’esibizione. Tuttavia, per la maggiore affluenza del pubblico, l’evento ha preso luogo nella Basilica di San Petronio. Questa continuità negli anni testimonia come il concerto costituisca ormai un appuntamento molto atteso nella città di Bologna, in grado di unire diverse generazioni e offrire un’esperienza culturale e umana intensa.
I protagonisti del “Concerto Gospel di Natale”
La serata sarà animata dall’unione di due formazioni corali di alto profilo: i Fano Gospel Choir e gli Spirituals Ensemble di Bologna. Il Fano Gospel Choir è un gruppo marchigiano nato nel 1996, composto da appassionati di canto. Da anni portano la tradizione gospel nelle piazze e nelle chiese italiane in occasione di eventi anche internazionali. Gli Spirituals Ensemble, invece, sono un coro misto originario di Bologna, attivo dal 1982. Formato da 30 elementi, è diviso in 4 sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi. Il loro repertorio di spiritual e gospel spazia dai classici agli arrangiamenti moderni, sempre accompagnati da una band dal vivo.
Il maestro Daniel Thomas, che dirigerà il coro, rappresenta una figura di rilievo internazionale nel panorama gospel contemporaneo. Infatti, si tratta di un’artista poliedrico con esperienza trentennale come direttore, cantante, arrangiatore e vocal coach. Accanto alla performance corale, si esibirà come solista la cantante Daria Biancardi, artista siciliana con esperienze internazionali negli Stati Uniti e in diversi festival europei.
“Concerto Gospel di Natale” (©Confesercenti Nazionale)
Scaletta del “Concerto Gospel di Natale”
Il “Concerto Gospel di Natale”, diviso in due parti, alternerà classici del repertorio natalizio a brani gospel intramontabili. Nella prima parte sentiremo: “Enter His Gates”, “Come Thou”, “That’s My King” (con Biancardi), “Worth”, “The Blood Still Works”, “White Christmas”, “Carol of the Bells”, “Oh Holy Night” (con Biancardi) e “Go Tell It”. La seconda parte prevede: “Be Grateful” (con Thomas), “The Blessing of Abraham” (con Thomas), “Hark the Herald Angels Sing”, “Jesus, What a Wonderful Child” (con Biancardi) e “For Every Mountain” (con Biancardi). Il bis suppone: “Oh When the Saints” (con Thomas) e “Oh Happy Day” (con Thomas e Biancardi).
Le associazioni coinvolte e il senso dell’evento
L’iniziativa nasce dall’impegno condiviso di Confabitare, Confesercenti e CNA, tre associazioni che operano a sostegno del tessuto sociale ed economico della città. Gli stessi rappresentanti delle organizzazioni hanno sottolineano come il concerto non costituisca solo un regalo di Natale alla comunità. Si tratta, infatti, di un simbolo di coesione e speranza. Infatti, Loreno Rossi, direttore di Confesercenti Bologna, ha evidenziato che: «Quello con il Gospel ormai è un appuntamento imperdibile. Questo concerto vuole essere il nostro augurio per una Bologna prospera, per un futuro di speranza e di pace per riscoprire la magia del Natale» (Il Resto del Carlino).
Inoltre, il concerto vanterà la presenza del sindaco Matteo Lepore e del cardinale Matteo Maria Zuppi, a simboleggiare come l’evento rappresenti un punto di incontro istituzionale e culturale per la città.
Per chi non parteciperà all’evento di domani sera
Per permettere a un pubblico ancora più vasto di vivere l’esperienza, il concerto andrà in onda in televisione sul canale Ètv alla sera di Natale alle ore 21.00. In questo modo si consentirà il recupero del concerto anche per chi non si presenterà in Basilica domani sera.
Fonte: Il Resto del Carlino