“Figucon”, il più grande festival italiano dedicato al mondo delle figurine e del collezionismo, torna a Bologna con la sua 14ª edizione. L’evento si svolgerà domenica 18 gennaio 2026 all’Estragon Club. Aperto al pubblico dalle 10 alle 17, si tratta di un appuntamento imperdibile per collezionisti, famiglie e appassionati di tutte le età. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro, mentre i bambini fino ai 10 anni entrano gratuitamente. L’edizione 2026 assume un significato speciale perché è dedicata alla memoria di Marco Bonamico, storico campione di basket e simbolo di passione sportiva, ricordato proprio nel giorno del suo compleanno. Infatti, nacque il 18 gennaio del 1957.
L’origine di “Figucon”
“Figucon” nasce a Bologna oltre dieci anni fa da un’idea dell’associazione Figurine Forever, con l’obiettivo di valorizzare la cultura delle figurine come linguaggio universale capace di unire generazioni diverse. Col tempo, l’evento diventa da semplice incontro tra appassionati a vera e propria manifestazione internazionale, attirando espositori e collezionisti da tutta Europa. Oggi “Figucon” rappresenta un punto di riferimento per il collezionismo sportivo, didattico e pop.
Il programma di “Figucon” 2026
Dalle ore 11, “Figucon” 2026 propone un programma ricco di incontri e appuntamenti. Protagonisti saranno numerosi campioni dello sport, come i giocatori di baseball Angel Argentieri, Claudio Di Raffaele, Dario Bazzarini e Alberto “Toro”. Alle 11.30 è prevista la presentazione della figurina dedicata a Venuste Niyongabo, medaglia d’oro sui 5000 metri ad Atlanta 1996. Invece, atteso alle 12 l’ex calciatore di Bologna, Cesena, Avellino e Sampdoria: Gil De Ponti. La particolare attenzione al mondo del basket, con la figurina della bandiera della Fortitudo Marco Calamai, omaggia il ricordo di Marco Bonamico.
“Figucon”, locandina Venuste Niyongabo (©Figurine Forever)
Dunque, si tratta di una successione di momenti dedicati alla presentazione di figurine celebrative, incontri con ex atleti e protagonisti dello sport italiano, oltre a racconti e testimonianze che intrecciano figurine e carriera sportiva. Nel corso della giornata si alterneranno anche appuntamenti legati al calcio, alla musica (con Carletto dei Gem Boy) e allo spettacolo (con l’attrice e doppiatrice Liliana Sorrentino). Inoltre, quiz e momenti di intrattenimento coinvolgeranno il pubblico fino al pomeriggio. Per di più, i visitatori potranno ricevere, fino a esaurimento, l’album ufficiale “Amici Cucciolotti 2026” e l’album del Bologna Calcio 2025/26, inclusi nel biglietto d’ingresso.
“Figucon”, locandina Cucciolotti (©Figurine Forever)
Le iniziative solidali
Anche quest’anno “Figucon” conferma la sua forte anima solidale. La manifestazione sostiene, infatti, numerose iniziative benefiche attraverso la distribuzione di figurine solidali e celebrative, realizzate in collaborazione con associazioni nazionali e locali. Parte del ricavato delle vendite viene destinato a progetti di beneficenza, educazione e inclusione sociale. “Figucon” si distingue così non solo come evento di collezionismo, ma come progetto culturale e sociale, capace di trasformare una passione in uno strumento concreto di aiuto e sensibilizzazione.
Fonte: Corriere di Bologna