Manca pochissimo all’inaugurazione delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: l’attesissima manifestazione sportiva avrà luogo dal 6 al 22 febbraio tra Milano, Cortina d’Ampezzo, Livigno, Predazzo e altre località alpine italiane. Si tratta di un evento storico per l’Italia, che torna dunque a ospitare i Giochi Olimpici dopo vent’anni (l’ultima edizione si tenne a Torino nel 2006).
Dal Nessun dorma di Bocelli all’inno italiano cantato dalla Pausini: domani sera la cerimonia d’inaugurazione di Milano-Cortina 2026, venticinquesima edizione delle Olimpiadi Invernali
Nei mesi scorsi la Fiamma Olimpica è stata trasportata da sud a nord dello Stivale, passando anche da Bologna il giorno dell’Epifania. Questo pomeriggio la torcia è arrivata a Milano, dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato gli atleti azzurri. È proprio nel capoluogo lombardo che domani sera andrà in scena l’imponente cerimonia d’inaugurazione, in programma allo stadio Meazza a partire dalle 20. Mattarella farà il discorso d’apertura alla presenza dei più importanti capi di Stato, dando di fatto il via ai XXV Giochi Olimpici Invernali.
A seguire le esibizioni di alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali. Laura Pausini canterà l’inno italiano e Andrea Bocelli eseguirà il Nessun dorma, mentre la pop star mondiale Mariah Carey omaggerà Domenico Modugno esibendosi con l’iconico brano Nel blu dipinto di blu. Anche il rapper italo-tunisino Ghali parteciperà alla cerimonia d’apertura, prendendo la parola per sottolineare l’importanza della pace in un mondo devastato dalle guerre. Guerre che però non possono fermare le Olimpiadi.
Tra i vip attesi all’inaugurazione ci sono anche i popolari attori italiani Sabrina Impacciatore, Matilda De Angelis e Pierfrancesco Favino, il rapper di fama mondiale Snoop Dogg e il divo di Hollywood Tom Cruise, oltre oltre agli astri nascenti della televisione americana Connor Storrie e Hudson Williams (diventati famosi di recente grazie alla serie tv del 2025 Heated Rivalry).
(Fonte: Sky Sport, Sky Tg24, Billboard Italia)
