Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Cinema

È cominciata la Festa del Cinema di Roma 2025

Oggi a Roma si accendono i riflettori sulla 20ª edizione della Festa del Cinema, uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale italiano e internazionale. E noi ci saremo! Il nostro inviato seguirà l’evento sul campo, tutta la redazione sarà coinvolta per raccontare questo evento importante!

Da oggi 15 ottobre al 26 ottobre, L’Auditorium Parco della Musica ed altri luoghi simbolo della Capitale ospiteranno una ricca kermesse che intreccia attualità, cronaca musica e conflitti. In programma oltre 150 titoli da 38 Paesi e serie tv nazionali e internazionali.

Sotto la presidenza di Salvatore Nastasi e la direzione artistica di Paola Malanga, l’evento si presenta come un momento di riflessione e rilancio, affermandosi come spazio in cui il cinema si esprime nella sua duplice natura ovvero, sia come forma d’arte sia come strumento di partecipazione civile.

Al via la Festa con Ema Stokholma e il premio a David Puttnam

Alle ore 19.00 si apre ufficialmente la Festa del Cinema con una cerimonia condotta da Ema Stokholma nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica e trasmessa anche nella Sala Petrassi. Prima della proiezione del film d’apertura La vita va così di Riccardo Milani, Lord David Puttnam riceverà il premio Industry Lifetime Achievement Award, nuovo riconoscimento della Festa dedicato alle grandi figure del cinema mondiale. A consegnarlo sarà Uberto Pasolini, suo collaboratore storico.

La vita va così apre la Festa del Cinema

Si apre il sipario con la programmazione di La vita va così di Riccardo Milani con un cast d’eccezione che vede come protagonisti Virginia Raffaele, Diego Abatantuono e Geppi Cucciari. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti in Sardegna e tratta, attraverso un racconto ironico e appassionato lungo vent’anni, del difficile equilibrio tra sviluppo urbanistico-immobiliare e la salvaguardia dell’ambiente, portando sul grande schermo temi di attualità e ponendo il cinema come strumento per una riflessione collettiva.

La selezione dei film è organizzata in diverse sezioni come il Concorso Progressive, la sezione Freestyle, Grand Public, Proiezioni Speciali, Best of 2025 e Storia del Cinema.

Concorso Progressive

Sono 18 i film in lizza nel concorso Progressive di questa edizione della Festa del Cinema, presieduto quest’anno da Paola Cortellesi. Tra le opere selezionate spiccano 4 film italiani:

  • La proiezione di 40 secondi di Vincenzo Alfieri programmata per venerdì 17 ottobre con Francesco Gheghi. La pellicola ricostruisce le drammatiche ore precedenti all’omicidio di Willy Duarte Monteiro, giovane ventunenne capoverdiano ucciso a Colleferro il 6 settembre 2020 mentre difendeva un amico.
  • Sabato 18 sarà la volta di Gli occhi degli altri di Andrea De Sica. La storia è ispirata al delitto Casati Stampa: il 30 agosto 1970 il marchese Cammillo Casati Stampa di Soncino (Filippo Timi) uccise la moglie Anna Fallarino (Jasmine Trinca) ed il suo amante per poi suicidarsi.

Al concorso partecipano anche due documentari:

  • Roberto Rossellini – Più di una vita, firmato da Ilaria De Laurentiis, Andrea Paolo Massara e Raffaele Brunetti, in programma giovedì 23 ottobre. Un vero e proprio viaggio, ricostruito attraverso materiali d’archivio, nel mondo di un genio. La pellicola offre un ritratto insolito e inedito del regista.
  • Domenica 19 ottobre la kermesse ospita anche la proiezione di Sciatunostro diretto da Leandro Picarella. Un film che racconta di un’amicizia tra due bambini su un’sola del Mediterraneo con una narrazione poetica e dal linguaggio universale.

Freestyle

Freestyle è una sezione non competitiva, composta da titoli di formato e stile liberi ed è a sua volta suddivisa nelle Categorie Film, Arts e Serie.

Categoria Serie 

Alla Festa verrà dato ampio spazio alle serie. Venerdì 17 ottobre è attesa la proiezione di Sandokan di Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo con Can Yaman che interpreterà il ruolo di protagonista.

Lunedì 20 ottobre vi sarà l’anteprima di Guerrieri: La regola dell’equilibrio di Gianluca Maria Tavarelli con Alessandro Gassmann nei panni di un avvocato.

Proseguendo con la presentazione di La Preside diretto da Luca Miniero, in data 21 ottobre, in cui Luisa Ranieri vestirà i panni della preside di Caivano Eugenia Carfora.

Attesa anche la quarta e ultima stagione della serie Paramount+ Vita da Carlo di Carlo Verdone.

Mercoledì 22 ottobre sarà la volta di una delle serie di maggior interesse, Mrs Playmen di Riccardo Donna, targata Netflix con una Carolina Crescentini nei panni di Adelina Tattilo.

Daniele Luchetti, giovedì 23 ottobre presenterà la saga familiare Prima di noi.

Le celebrità sul red carpet

Il red carpet si prepara ad accogliere alcune tra le più attese celebrità del cinema mondiale. Jennifer Lawrence è attesa lunedì 20 ottobre come protagonista di Die My Love, il nuovo film firmato da Lynne Ramsay. Giovedì 16 Ari Aster presenterà Eddington. 

Il cast di Dracula. L’amore perduto, pellicola diretta da Luc Besson, sfilerà venerdì 24 ottobre. Saranno presenti quindi sul tappeto rosso Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Zoë Bleu, Matilda De Angelis, Ewens Abid e Guillaume De Tonquedec.

Roma premia Jafar Panahi

La Festa del Cinema di Roma 2025 renderà omaggio a Jafar Panahi, maestro del cinema iraniano, con il prestigioso Premio alla Carriera, che gli sarà consegnato da Giuseppe Tornatore, regista premio Oscar.

Il regista approda a Roma dopo aver conquistato la Palma d’Oro a Cannes 2025 con il suo nuovo film Un Simple Accident.

Alice nella città

Parallelamente alla Festa del Cinema, si terrà la 23° edizione del festival Alice nella città, diretto da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. L’evento ha in programma anteprime inedite e esordi alla regia. Tra i canditati del Concorso fanno parte 11 opere mentre verranno anche proiettati 6 film Fuori Concorso ai quali si aggiungono 6 film che concorrono al Premio del Pubblico e 3 Proiezioni Speciali.

Inoltre figurano in cartellone 5 restauri e 43 cortometraggi scelti da Christian De Schutter e Vanessa Tonnini.

 

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *