Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Libri

“Due nel canale”; divertente giallo ambientato a Forlì

Il consiglio letterario di Radiabo di oggi è “Due nel canale” di Franco Gaddoni e Davide Menghi, edito da Pendragon. Giallo divertente ambientato a Forlì di cui abbiamo parlato anche nel programma radiofonico “Un libro nel cuore”

Canale di Ravaldino (© lacittadicaterinasforza.it)

Il consiglio letterario di oggi ci parla romagnolo; dopo vari libri che parlavano di Bologna, ecco che con “Due nel Canale” di Franco Gaddoni e Davide Menghi sfondiamo il confine del “campanilismo”, che in fondo non ci appartiene, e parliamo di un giallo ambientato nel forlivese.

Giallo investigativo edito da Pendragon, ha il suo punto di forza soprattutto nell’ambientazione romagnola e nell’ironia dei personaggi. Descrizioni, caratteristiche prettamente locali e persino odori tipici romagnoli lo arricchiscono in modo particolare.

Dicevamo poi dei personaggi: l’ottima caratterizzazione dei due ispettori, Bruno Endrizzi e Maria Antonietta De Novellis, sono l’altro punto di forza del racconto. Non sono solo credibili in quanto tali, ma la loro ironia e i loro battibecchi danno quel qualcosa in più per empatizzare con loro.

Copertina del libro "Due nel canale" di Franco Gaddoni e Davide Menghi

“Due nel canale” di Franco Gaddoni e Davide Menghi

“Due nel canale”, di Franco Gaddoni e Davide Menghi

Ma non va dimenticata neppure la trama. Nel canale di Ravaldino, a Forlì appunto, vengono ritrovati due cadaveri che hanno i polsi legati e mostrano evidenti segni di violenza. La banalità e la brutalità della scena parlano di un regolamento di conti. Ma ovviamente non è così semplice.

Tra false tracce, colpi di scena e rivelazioni progressive che evidenziano sempre di più come le apparenze spesso ingannino, i due ispettori di Polizia si muoveranno verso una verità del tutto inattesa che ribalterà l’ipotesi iniziale. E la Romagna non sarà solo uno sfondo, chiaramente.

Di questo e di molto altro, ha parlato direttamente con Gaddoni e Menghi la nostra Elisa Bochicchio nella programma “Un libro nel cuore” andato in onda giovedì 11 dicembre e che potete riascoltare selezionando la terza puntata del programma qui sul nostro sito.

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *