Il consiglio letterario di oggi ci parla romagnolo; dopo vari libri che parlavano di Bologna, ecco che con “Due nel Canale” di Franco Gaddoni e Davide Menghi sfondiamo il confine del “campanilismo”, che in fondo non ci appartiene, e parliamo di un giallo ambientato nel forlivese.
Giallo investigativo edito da Pendragon, ha il suo punto di forza soprattutto nell’ambientazione romagnola e nell’ironia dei personaggi. Descrizioni, caratteristiche prettamente locali e persino odori tipici romagnoli lo arricchiscono in modo particolare.
Dicevamo poi dei personaggi: l’ottima caratterizzazione dei due ispettori, Bruno Endrizzi e Maria Antonietta De Novellis, sono l’altro punto di forza del racconto. Non sono solo credibili in quanto tali, ma la loro ironia e i loro battibecchi danno quel qualcosa in più per empatizzare con loro.
“Due nel canale” di Franco Gaddoni e Davide Menghi
“Due nel canale”, di Franco Gaddoni e Davide Menghi
Ma non va dimenticata neppure la trama. Nel canale di Ravaldino, a Forlì appunto, vengono ritrovati due cadaveri che hanno i polsi legati e mostrano evidenti segni di violenza. La banalità e la brutalità della scena parlano di un regolamento di conti. Ma ovviamente non è così semplice.
Tra false tracce, colpi di scena e rivelazioni progressive che evidenziano sempre di più come le apparenze spesso ingannino, i due ispettori di Polizia si muoveranno verso una verità del tutto inattesa che ribalterà l’ipotesi iniziale. E la Romagna non sarà solo uno sfondo, chiaramente.
Di questo e di molto altro, ha parlato direttamente con Gaddoni e Menghi la nostra Elisa Bochicchio nella programma “Un libro nel cuore” andato in onda giovedì 11 dicembre e che potete riascoltare selezionando la terza puntata del programma qui sul nostro sito.