In vista del Natale, Elisa Bochicchio, la conduttrice del programma “Un libro nel cuore” che va in onda al giovedì qui su Radiabo.it, ci ha consigliato una serie di libri a acquistare e regalare in questo periodo. Siamo ormai a Natale, e quindi nel caso non riusciate a fare un acquisto dell’ultimo minuto da mettere sotto l’albero, possono essere comunque validi da mettere nella calza della Befana!
I libri consigliati da “Un libro nel cuore” per Natale
Copertina del libro “Letterina di Lupo a Babbo Natale”
La letterina di Lupo a Babbo Natale
“La letterina di Lupo a Babbo Natale” è ovviamente un libro per i più piccoli.
Da quando Lupo ha visto la foto di Babbo Natale sul giornale, pensa a una sola cosa: mangiarlo. Al ragù, allo spiedo o con il provolone… di mangiarlo ne è certo, ma ancora non sa come. Allora, è deciso! Quest’anno manderà la sua letterina a Babbo Natale.
Copertina del libro “Il bello di Kerstin”
Il bello di Kerstin
“Il bello di Kerstin” di Helena Hedlund, è un libro consigliato per la prima adolescenza.
Kerstin ha sette anni e i capelli color oro. Vive con i genitori alla fine della strada asfaltata, dove non ci sono che case disabitate. Un giorno a scuola trova un anellino d’oro e se lo infila subito in tasca per aggiungerlo alla sua collezione di 105 oggetti color oro, ma quando qualche giorno dopo scopre che la maestra Lotten ha perso la sua fede, non ha il coraggio di dire niente. E poi è troppo tardi… Una storia di amicizia, di segreti ingarbugliati e giochi spensierati.
Copertina del libro “Cuore l’innamorato”
Cuore l’innamorato
“Cuore l’innamorato” è un libro per adolescenti di Lily King.
La protagonista, aspirante scrittrice, sa riconoscere una buona storia d’amore. Nell’autunno dell’ultimo anno di college la ragazza incontra due studenti modello del suo corso di Letteratura, Sam e Yash. I ragazzi la invitano a entrare nel loro inebriante mondo fatto di fervore accademico, battute a raffica e partite a carte. La soprannominano “Jordan” e le fanno scoprire rapidamente i piaceri dell’amicizia, dell’amore e dell’ambizione intellettuale. La passione giovanile, però, è imprevedibile e lei si ritrova presto al centro di un triangolo amoroso complicato…
Copertina del libro “C’era una volta l’Est”
C’era una volta l’Est
“C’era una volta l’Est” di Boban Pesov, parla di una coppia in crisi che parte per un viaggio verso la Macedonia del Nord dopo aver ricevuto la notizia del malore della madre del protagonista. Durante il tragitto, i due affronteranno tensioni e ricordi, intervallati da flashback del passato della famiglia di lui: dalla fuga del padre durante la guerra in Jugoslavia agli anni dell’infanzia vissuti con la madre e il fratello.
Copertina del libro “In ultima analisi”
In ultima analisi
“In ultima analisi”, di Amanda Cross, ci parla di Kate Fansler , che può essere considerata il prototipo della detective femminista. Professoressa un po’ supponente, spregiudicata, apertamente indipendente, piomba casualmente in questo suo primo caso. Una studentessa le ha chiesto di consigliarle uno psicanalista cui affidarsi. Lei fa il nome di un amico molto stimato, suo ex amante, Emanuel Bauer. Tempo dopo, però, Janet Harrison – questo il nome della studentessa – viene ritrovata uccisa proprio nello studio di Emanuel, distesa sul lettino delle sedute, trafitta da un coltello proveniente dalla cucina della casa-studio…
Copertina del libro “Vengo io da te”
Vengo io da te
“Vengo io da te” di Rebecca Kauffman. Paul e Corinne, una giovane coppia di sposi, hanno appena scoperto di aspettare una bambina; nel frattempo, la madre di lui sta cercando di superare il trauma del recente divorzio, mentre la madre di lei si rifiuta di accettare il declino della salute del marito. Rob, infine, il fratello di Corinne, a sua volta con un matrimonio finito alle spalle, è un padre amorevole e al tempo stesso un bugiardo cronico. Questo romanzo segue le loro storie nel corso di un anno – il 1995 – in una serie di episodi che disegnano un arazzo di relazioni, nuovi incontri, omissioni e rivelazioni, paure, speranze, momenti di tenerezza e tensioni irrisolte.
Copertina del libro “L’immensa distrazione”
L’immensa distrazione
«Ettore Manfredini, nonostante fosse appena morto, la mattina del 21 febbraio 2017 ebbe la netta sensazione di svegliarsi». Inizia così “L’immensa distrazione”, il nuovo libro di Marcello Fois, che torna al grande romanzo familiare, questa volta in un’Emilia mitica e concretissima, fatta di campi, allevamenti, industrie, infinite pianure. Ettore ripercorre i momenti decisivi, le grandi gioie e i grandi dolori della sua stirpe. E finalmente vede tutti come sono stati davvero. I Manfredini hanno trasformato un semplice mattatoio in un impero, con l’accanimento di chi conosce la miseria e l’astuzia di chi ha capito come uscirne. Ma ogni cosa che li riguarda si fonda su un inganno.
La copertina del libro “La vigna di uve nere”
La vigna di uve nere
Ambientato in una Sicilia vivida e crudele, “La vigna di uve nere” di Livia De Stefani, ruota intorno all’anima nerissima di Casimiro Badalamenti, un uomo duro, avido e violento, a quella quasi trasparente di Concetta, la prostituta che Casimiro possiede anima e corpo, e che gli è devota fin alla venerazione, e a quella candida dei loro quattro figli, infangata però dal loro essere nati fuori dal vincolo del matrimonio. Una macchia intollerabile per Casimiro, che non esita a sottrarre i figli alla madre e a fare in modo che crescano all’oscuro l’uno dell’altro.
Ascolta la puntata pre-natalizia di “Un libro nel cuore” in cui si parla di libri per Natale