Il consiglio letterario di oggi è il romanzo “Verrà l’alba, starai bene” di Gianluca Gotto edito da Mondadori.
Prima di parlare del libro presentiamo brevemente l’autore. Gianluca Gotto ha viaggiato per mezzo mondo scrivendo articoli e libri nel corso delle sue peregrinazioni. Su social e sul suo blog, condivide esperienze di vita e insegnamenti “zen”. Il suo TEDx “Come essere felici ogni singolo giorno” è tra i più visualizzati di sempre tra quelli in italiano. Dopo aver scritto la propria storia nel libro “Le coordinate della felicità”, ogni suo nuovo libro è diventato un best seller.

“Verrà l’alba, starai bene”, di Gianluca Gotto
“Verrà l’alba, starai bene”, di Gianluca Gotto
“Verrà l’alba, starai bene” è un romanzo che parla di fragilità, resilienza e ricerca di significato e di sé stessi, adatto a chi ami le storie di crescita e di riflessione interiore. L’autore ha una scrittura semplice e diretta, con un forte impatto emotivo e aiuta il lettore a immedesimarsi e a empatizzare con i protagonisti, nonostante questo, la lunghezza del volume e il tema trattato, potrebbe non adattarsi a tutti i lettori.
Ma di cosa parla questo romanzo? “Verrà l’alba, starai bene” racconta la storia di Veronica, una donna di successo, con una brillante carriera e un controllo quasi maniacale della propria vita grazie anche alla propria disciplina viene travolta da una crisi esistenziale.
Veronica, così come molte persone, si portava con sé un dolore mai elaborato che la porta sull’orlo del tracollo. La protagonista così tenta di cambiare vita, spostandosi prima a Melbourne e poi in Sri Lanka, in un viaggio che diventa un percorso di crescita personale, anche grazie alle persone che incontrerà e che, come lei, portano come bagaglio delle cicatrici più o meno visibili da sanare.
Siamo quindi davanti a un romanzo di crescita personale e sotto un certo di vista di “auto-aiuto”, ma non solo. Come detto all’inizio, è quindi consigliato non solo agli amanti del genere ma a un pubblico più ampio che voglia però riflettere sulla velocità della propria vita e su ciò che riteniamo importante.

Gianluca Gotto (Foto tratta dal suo profilo Instagram)
