Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Libri

In viaggio per la Terra di Mezzo, di Nicolas Gentile

“In viaggio per la Terra di Mezzo” è una guida per giovani e giovanissimi per conoscere ed approfondire il mondo di Tolkien, scritto da Nicolas Gentile

Veduta panoramica de La Contea Gentile a Bucchianico
Veduta panoramica de La Contea Gentile a Bucchianico (© laconteagentile.it)

Il libro di oggi è adatto soprattutto ai ragazzi e ai bambini, ma può essere letto anche da adulti: stiamo parlando di “In viaggio per la Terra di Mezzo. Guida non ufficiale al mondo de «Il Signore degli Anelli», di Nicolas Gentile.

Edito da Mondadori Electa nella collana Electa Junior (2022), appunto, si rivolge soprattutto a giovani neofiti del meraviglioso mondo creato da Tolkien (di cui spesso parliamo qui su Radiabo). Il libro, brillantemente illustrato da Andrea Piparo non è un romanzo né un saggio, ma come suggerisce il titolo è una vera e propria guida alla Terra di Mezzo.

In viaggio per la Terra di Mezzo

In viaggio per la Terra di Mezzo, di Nicolas Gentile

In viaggio per la Terra di Mezzo, una guida per tutti

Di base è quindi un approfondimento, giocoso ma fedele al legendarium tolkeniano, della Terra di Mezzo, dei suoi abitanti e dei suoi usi e costumi. E non è solo un libro da leggere, ma c’è anche una dose di interazione grazie a domande e spunti di riflessione per creare maggior coinvolgimento nei piccoli lettori.

Razze, specie, oggetti magici, luoghi spaventosi e bucolici, tutto viene raccontato da Nicolas Gentile con una scrittura semplice ma non banale, che trasuda la sua passione per questo mondo. Un modo per iniziare, fin da giovani, a esplorare non solo il territorio ma anche le differenti specie presenti in Arda.

Può (o forse deve) affiancarsi alla lettura de “Il Signore degli Anelli” o alla visione dei film, per completare e aiutare i più piccoli a entrare in modo totalizzante nel mondo di Tolkien. Se si è già ben inseriti nelle storie di Arda potrebbe risultare un po’ banale, ma si deve sempre tenere in considerazione che, pur essendo un libro per tutti, il target rimane quello dei giovani e giovanissimi.

Non è poi solo una questione anagrafica, sebbene la scrittura sia maggiormente adatta ai più piccoli, ma di conoscenza del mondo de “Il Signore degli Anelli”. Ma se si lascia che sia il bambino che è in noi a leggerlo, è divertente anche a quarant’anni suonati.

Nicolas Gentile nella Contea (GS Photo)

Nicolas Gentile nella Contea (© GS Photo)

Chi è Nicolas Gentile e perché è la persona giusta per un libro simile?

Non c’è molto da dire sul libro oltre a quanto già detto. Bisogna però spendere due righe per l’autore. Nicolas Gentile è un hobbit. Cioè, in realtà è un pasticciere abruzzese e grande appassionato di Tolkien che da anni sta rincorrendo il progetto di dare vita alla Contea Gentile (non solo di nome ma anche di fatto) nelle campagne di Bucchianico (Chieti), il suo paese natale.

Una Serata al Drago Verde alla Contea Gentile di Bucchianico

Una Serata al Drago Verde alla Contea Gentile di Bucchianico (© laconteagentile.it)

E il problema è che ci sta riuscendo. Vivendo come un hobbit, circondandosi di persone che da estranei sono diventati amici e facendo feste a tema tolkeniano, Nicolas ha creato una straordinaria comunità di appassionati non solo di Tolkien, ma di “vita lenta”, di inclusività e di voglia di cose semplici.

Semplici come un buon libro letto in compagnia, davanti a una bevanda, in mezzo alla natura. Semplici e tuttavia complesse come l’amicizia, la passione e la voglia di fare della propria vita un viaggio meraviglioso. E da lì, ecco il Viaggio per la Terra di Mezzo, perché Nicolas, in qualche modo, ci vive davvero nella Terra di Mezzo.

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *