Se siete stanchi delle solite canzoni di Natale, Radiabo ha pensato a voi, e vi consiglia cinque canzoni alternative da ascoltare a Natale!
Basta con le classiche canzoni natalizie più ascoltate, di cui comunque abbiamo già parlato, spazio a qualcosa di diverso, di più fresco, seppur sempre di intonato al Natale. Pronti o no, eccole!
“Christmas With the Yours” di Elio e le Storie Tese
Per qualcuno non è davvero Natale senza “Christmas With the Yours” di Elio e le Storie Tese, che sotto vi riportiamo nella versione del featuring con Graziano Romani (Il Complesso Misterioso). Divertente e musicalmente interessante come la maggior parte delle canzoni del complesso milanese, non è del tutto una canzone alternativa perché nel tempo ha fatto da sfondo a programmi televisivi e pubblicità, ma non possiamo neanche ritenerla una “banale” classica. Diciamola “classica alternativa”.
“Must be Santa”, versione cantata da Bob Dylan
Folk quanto basta, rapida quanto basta, e divertente al punto giusto. “Must be Santa” personalmente mi ricorda un po’ l’idea che sta dietro “Alla fiera dell’est”, con il descrittivo di Babbo Natale che si allunga sempre di più come gli eventi della canzone di Branduardi. Questa canzone natalizia, che risale al 1960 ripresa poi da Bob Dylan nel 2010, ha la spensieratezza e quella sensazione di filastrocca che riporta con la mente ai giochi che si facevano in famiglia quando eravamo piccoli. Sicuramente ascoltata in ambienti anglofoni, da noi possiamo considerarla alternativa.
“Don’t shoot me Santa Claus” dei The Killers
Nel 2007 usciva invece “Don’t shoot me Santa Claus” dei The Killers, canzone natalizia che è riduttivo dire alternativa. Babbo Natale che pensa di punire un bambino non troppo buono sparandogli, e questo che tenta di giustificarsi, senza riuscirci a pieno. Se non è alternativo questo, cosa lo è? Rock e orecchiabile quanto basta, e senza dubbio divertente e dissacrante. Da gustare assieme al video.
“Little Saint Nick” dei The Beach Boys
Rilasciata nel 1964, “Little Saint Nick” dei The Beach Boys miscela il classico sound da surfer della band californiana con qualche contaminazione natalizia e un testo che racconta il viaggio di Babbo Natale e la sua renna Rudolph. Non so perché, ma personalmente adoro ascoltate le canzoni dei Beach Boys quando nevica per avere una contrapposizione netta tra quel che vedo e quello che ascolto. Sebbene il Natale a Los Angeles non abbia la neve, questa canzone per me unisce la combinazione appena descritta. Irrinunciabile in una playlist di Natale alternativa anche solo per Babbo Natale in costume da bagno che surfa su onde a forma di renna…
“Buon compleanno Gesù” di Giancane
Chiudiamo la lista delle cinque canzoni per un Natale alternativo con questa perla assoluta di Giancane. Singolo del 2016, “Buon Compleanno Gesù” è natalizia al punto giusto, folk-rock, irridente in modo non offensivo e dannatamente divertente. Superando il lato (quasi) demenziale del testo, si tocca l’esperienza che tutti (o quasi) abbiamo passato nell’età adolescenziale. Finita la magia del Natale di quando si era bambini, le riunioni familiari diventano spesso un momento di imbarazzo e disagio. Per poi diventare, altrettanto spesso in età adulta, un ricordo malinconico. Per me questo brano di Giancane è il vero must di ogni Natale.
Ricapitolando, nella vostra playlist di Natale alternativa non possono mancare:
- Christmas with the yours di Elio e le Storie Tese
- Must be Santa nella versione di Bob Dylan
- Don’t shoot me Santa Claus dei The Killers
- Little Saint Nick dei The Beach Boys
- Buon compleanno Gesù di Giancane
E poi, perchè no, eccovi almeno il link alla mia canzone di Natale preferita in assoluto: “Christmastime” degli Smashing Pumpkins.