Ritornano i suggerimenti su cosa ascoltare nel mese che inizia proprio oggi, ed eccoci quindi alla lista di cinque canzoni da inserire nella vostra playlist per il mese di febbraio, che non sono collegate all’amore a a San Valentino.
Cinque canzoni da ascoltare in Febbraio
“A Hazy Shade of Winter”, di Simon & Garfunkel
“A hazy shade of winter“, è una canzone che può associarsi bene al freddo urbano, fatto di concitazione lavorative in giorni corti che non soddisfano la complessità e lunghezza dei pensieri delle persone. Energia che viene trattenuta, che invece fluisce nel ritmo della musica senza tempo di Simon e Garfunkel.
“February Air”, di Lights
L’aria di Febbraio, “February air” appunto, può essere gelida e può ricordare l’assenza di una voce amica, di un contatto con chi amiamo. Solitudine e silenzi possono mischiarsi alle attese e alle riflessioni personali, come nella canzone di Lights, con cui ci spostiamo dal rock al pop elettronico.
“Holocene”, di Bon Iver
Come possiamo descrivere l’invero attraverso le emozioni? La quiete interiore mentre ci si scalda in casa? I brividi di freddo mentre si è all’aperto? Spazi enormi che ci fanno sentire piccoli o spazi stretti che ci confortano?
In ogni caso, la canzone “Holocene” di Bon Iver porta meditazione e relax con le sue note tenui e ripetute.
“February Stars”, dei Foo Foghters
L’atmosfera è contemplativa, quasi notturna, ci riporta a una serata nebbiosa di un febbraio di tanti anni fa. “February stars”, cadenzata e sussurrata, trasforma, con la propria melodia, l’abulia di una sera invernale quasi in uno stato mentale. Fino allo scoppio più rock della seconda metà della traccia che riaccende i sensi.
Una canzone intima che però non è romantica, e che per alcuni appassionati dei Foo Fighters è una delle loro canzoni più sottovalutate di sempre.
“Afraid of Everyone”, dei The National
Restiamo sull’onda già provata con alcune delle canzoni citate, con una lucida malinconia che può essere perfetta per le giornate di febbraio e dell’inverno in generale. Intima, al limite dell’ipnotico e quasi claustrofobica, “Afraid of Everyone” dei The National ha un crescendo perfetto per concludere questa lista di canzoni suggerite per febbraio.
