Ecco la lista delle cinque canzoni che vi suggeriamo di ascoltare nel corso del mese di gennaio. Anche questa volta abbiamo tentato di tenerci più lontano possibile dalle consuetudini, per quanto belle e interessanti, e suggerire (anche) qualcosa di particolare.
Per questo non troverete nella lista delle cinque canzoni “New Year’s Day” degli U2 o “L’anno che verrà” di Lucio Dalla, così come evitiamo di inserire “Imagine” di John Lennon nella vana speranza che le persone capiscano che la pace e uguaglianza siano un valore aggiunto. Tralasciamo, ma non senza citarla, anche “Preghiera in gennaio” di Fabrizio De Andrè, struggente preghiera a Dio per fare accogliere Luigi Tenco in Paradiso.
E sganciamoci in parte anche dall’inizio dell’anno e dalle feste, quindi niente “Let’s start the New Year Right” di Bing Cosby, ad esempio. Difficile però, in generale, sfuggire all’idea di cambiamento (reale o presunto) che porta con sé il nuovo anno, e quindi eccoci al dunque, e alle cinque canzoni suggerite per gennaio.
Le cinque canzoni suggerite per il mese di gennaio
“January Rain” – David Gray
Iniziamo con una canzone strumentale, un sottofondo quindi. Qualcosa che possa ispirarci e darci una mano all’inevitabile ripartenza e all’affrontare un nuovo anno che incomincia. “January Rain” di David Gray ha una melodia che non sprizza gioia, è vero, ma è intima, serena e rilassante, come dovrebbe essere la presa di coscienza di sé per avere modo di partire, o ripartire, nel modo migliore possibile.
“Next Year” – Foo Fighters
Melodia che entra in testa ma parole non troppo impegnate, almeno apparentemente. In realtà le teorie degli amanti dei Foo Fighters concedono a “Next Year” qualcosa di più del beneficio del dubbio e la trasformano in una canzone che apre alla riflessione, soprattutto nella combinazione di parole e immagini del video.
Visto da lontano il mondo appare pacifico e calmo, mentre avvicinandoci alla realtà, è tutt’altro. E viceversa, i nostri affanni e le nostre traversie quotidiane, viste da lontano, possono non essere così drammatiche. A me la tesi convince, anche se mi lascia malinconia il fatto che si parli sempre dell’anno prossimo (Next Year appunto), come se fossimo incapaci di avere oggi quella pace e calma che ci servirebbe per essere in sintonia col mondo.
“January Friends” – Goo Goo Dolls
Concentrandosi sui nuovi inizi e sulle nuove amicizie che creano opportunità di cambiamenti, ecco che vi segnaliamo “January Friend” dei Goo Goo Dolls. Attiva dalla metà degli anni ’80 e diventata famosa a livello internazionale sul finire degli anni ’90, la band statunitense dipinge qui il quadro di una nuova amicizia collegandola alla socialità di inizio anno e al cambiamento.
“L’anno del Dragone” – Bambole di Pezza
Canzone decisamente particolare dell’album Wanted delle Bambole di Pezza, “L’anno del Dragone” non ha solo la particolarità di non essere cantata da Cleo, ma da Kaj, ma ha tutte le carte in regola per essere in questa lista. Canzone apparentemente disimpegnata, resta comunque in testa musicalmente e parla del fatto che non basti un cambiamento per essere davvero differenti. Ma non solo, a volte il vero cambiamento è capire sé stessi ed accettarsi per quello che si è veramente. Un insegnamento importante per tutti.
“Firework” – Katy Perry
Con l’ultima canzone, “Fireworks” di Katy Perry si va oltre all’accettazione di sé e al cambiamento, arrivando fino ad una vera celebrazione della propria diversità ed unicità. L’energia della musica, il suo crescendo, e lo scoppio (come un fuoco d’artificio) della propria presa di coscienza è il miglior augurio che si possa fare e il miglior modo di iniziare un nuovo anno. E quindi un mese di gennaio qualunque.
Le cinque canzoni suggerite per gennaio
Ecco quindi la lista delle cinque canzoni, in ordine casuale, suggerite per gennaio:
- “January Rain” di David Gray
- “Next Year” dei Foo Fighters
- “January Friend” dei Goo Goo Dolls
- “L’anno del dragone” delle Bambole di Pezza
- “Fireworks” di Katy Perry