Questa sera, 18 luglio, a Roma si conclude il tour dei record di Cesare Cremonini.
Cremonini chiude il tour con 120mila fan e ospiti speciali come Jovanotti, Elisa e Carboni
I live del cantante bolognese, iniziati l’8 giugno allo Stadio Comunale Teghil di Lignano Sabbiadoro, hanno coinvolto 600 mila persone, fan che hanno riempito gli stadi nelle 12 serate andate tutte sold-out. Stasera, davanti a 120mila spettatori, sul palco saliranno ospiti d’eccezione come Elisa, Luca Carboni che ha duettato con Cremonini anche nella data di Bologna e, per la prima volta, accanto a Cesare, si esibirà Lorenzo Jovanotti. I due artisti nel 2010 collaborarono nella canzone Mondo.
«Ho scelto Roma come punto di svolta della mia carriera – afferma Cremonini- perché rappresenta, in particolar modo per un artista che scrive e pubblica ancora nuovi album, il punto di contatto con il cuore della musica».
Le date del prossimo tour estivo 2026
Dalla capitale, infatti, al Circo Massimo partirà il tour 2026. Il 6 giugno è la data inaugurale da segnare sul calendario, a cui seguiranno gli appuntamenti di Milano, il 10 giugno all’Ippodromo Snai La Maura, il 13 giugno sarà ad Imola all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e il 17 dello stesso mese all’Ippodromo del Visarno a Firenze.
Cremonini spiega che la scelta dei luoghi per i suoi concerti è importante quanto la musica. Nella scelta di Roma e in particolar modo dello stadio Olimpico e del Circo Massimo c’è il desiderio, rivelato dal cantante, di lasciare un «segno indelebile nella capitale». Come lui stesso ha sottolineato, in una recente intervista, oggi «la musica live racconta e fotografa chi siamo» e Roma si presta per essere una scenografia perfetta per la narrazione di un film che ripercorre le tappe più importanti di 25 anni di carriera.
All’Olimpico, Cremonini accende la notte tra grandi successi e l’energia di Alaska Baby
Questa sera all’Olimpico risuoneranno le note delle più celebri canzoni di Cremonini, unite all’atmosfera di Alaska Baby, l’ultimo lavoro che ha venduto più di 50.000 copie e che gli è valso il disco di platino.
«Sono certo che le mie performance troveranno un pubblico straordinario ad accoglierle». I suoi fan, stasera, così come è accaduto ieri, non lo deluderanno. Sarà vero spettacolo.
(Fonte: Il Resto del Carlino)
