Questa sera alle 21 Olly si esibirà per la prima volta all’Unipol Arena di Bologna, sede di molti concerti. Il giovane cantante ha iniziato da poco il suo tour nei palasport italiani. Le prime due date di “Tutta Vita Tour 2025/2026” sono state realizzate a Genova nelle notti del 4 e 5 ottobre. I biglietti di tutti gli appuntamenti del tour sono sold out e si prospetta lo stesso anche per quelli di “Il Gran Finale”. Disponibili attualmente solo le date del 30 giugno al Rock in Roma (Ippodromo delle Capanelle) e del 3 luglio alla Reggia di Caserta (Piazza Carlo di Borbone).
Il successo esplosivo del giovane artista
Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, è nato a Genova nel 2001. Da sempre appassionato di musica, partecipa a Sanremo nel 2021 nella categoria giovani con il singolo “L’anima balla”. Nel 2023 ottiene il 24esimo posto a Sanremo con “Polvere” e nel 2025 vince il festival con “Balorda nostalgia”. Da qui il grande successo che ha fatto appassionare molti giovani. Definito rapper e cantautore, l’artista genovese scrive testi che affrontano tematiche care alla sua generazione: amore, tristezza, ma anche la gioia di vivere al massimo con alcol e feste.
Olly racconta tutto della sua vita, senza peli sulla lingua
Uscito il 26 settembre, il disco “Tutta Vita (Sempre)” è un progetto collettivo che unisce esperienze e sentimenti di intere generazioni e la sfera intima del cantante, perché condivide la sua vita familiare e relazionale. I suoi brani raccontano anche le conseguenze del suo successo. Un esempio è l’odio percepito nei suoi confronti da moralisti, incuranti del fatto che lui, alla fine, è solo un giovane che vuole vivere e divertirsi. Il rapper, però, non si demoralizza: la sua intenzione è riprendersi, poco per volta, la sua vita (lo canta in “Il brivido della vita”).
Un esempio è avvenuto qualche settimana fa. Dopo la pubblicazione sui social di una foto ritraente un tavolo al ristorante sporco di vino, uno sgomento generale si è alzato verso Olly. Vittima di molti commenti negativi, il cantante risponde attraverso la sua musica, tanto da cambiare il testo di “Depresso fortunato” ad una live: «Il Paese era incazzato, perché ho versato un po’ di vino».

Olly (©Olly)
Olly all’Unipol Arena di Bologna
Già dal pomeriggio l’area circostante l’Unipol è invasa da file di fan che si muovono tra stand, merchandising e punti ristoro. Olly si sposta dai locali più intimi alle arene. Oltre a scenografie e audio migliori, il concerto sarà l’occasione di unire una folla più ampia che canterà condividendo sogni ed esperienze con l’artista.
Questa sera la scaletta proposta includerà i brani più amati del cantante (“È festa”, “Bianca” e “Devastante”) e alcuni pezzi recenti (“Depresso fortunato”). Ci saranno anche alcune cover a sorpresa (“Il pescatore” di De André è stata spesso citata nelle anticipazioni come brano di omaggio). Il concerto darà spazio a intimità ed energia, alternando i componimenti da gridare «a squarciagola» e quelli invece che necessitano una recitazione più attenta e profonda, perché flussi delicati di parole. Tra poche ore il trionfo di Olly scoppierà a Bologna: confondendo musica e vita, l’arena risuonerà di voci delle giovani generazioni che chiedono di «vivere, vivere, vivere».
