Sei canzoni che hanno come tema il mese di Dicembre, sei canzoni differenti, non collegate al Natale, che vi consigliamo di mettere nella vostra playlist del mese. Alcune positive alcune meno, ma tutte da ascoltare.
A Dicembre le giornate si accorciano fino ad arrivare alla loro minima lunghezza, il cielo è spesso grigio e, soprattutto alle nostre latitudini, foschia e nebbia portano un senso di malinconia e introspezione. Dicembre non è quindi solo Natale o la fine dell’anno, è un mese che mischia queste festività ad altri sentimenti e questi suggerimenti ne tengono conto. Per Natale, poi, arriverà una lista di consigli dedicata…
December 1963 (Oh, what a night) – Frankie Valli & The Four Season
Canzone di maggior successo della band americana The Four Season, “December, 1963 (Oh, what a night)” aiutò il rilancio del gruppo dopo il loro passaggio alla disco music. La particolarità è che il frontman Frankie Valli, in questo caso canta solamente nei cori e nei bridge, mentre la voce della canzone è del batterista Gerry Polci.
Back to December – Taylor Swift
Singolo del 2010 della cantante americana Taylor Swift, “Back to December” come ben sanno gli appassionati è una canzone scritta come scuse per un suo ex fidanzato. In epoca di dissing, in cui si è sempre pronti a evidenziare le mancanze altrui, una canzone introspettiva che parla dei nostri errori è senza dubbio da tenere in considerazione.
I hate December – Ivy
Con “I hate December” di Ivy ci avviciniamo senza toccarle fino in fondo alle canzoni natalizie, visto che questo brano introduce un tema molto scuro, solitamente escluso da questo genere musicale legato alle festività. La paura della morte e sogni non sempre positivi che danno vita alla canzone, hanno portato alcune critiche negative al brano ma anche parecchi positive per la capacità e la volontà di disobbedire alle regole commerciali della musica natalizia. “I hate December” è stata rilasciata il 12 gennaio 1996, quindi tecnicamente dopo le festività natalizie, ma comunque a ridosso delle stesse.
December love – New kids on the block
Brano con la classica musicalità dei New kids on the block, “December love” ci porta alle canzoni d’amore e a un groove più morbido e che si avvicina maggiormente alle hit di fine anno. Uscita nel 2017 è comunque una canzone molto apprezzata anche dagli appassionati di vecchia data della band. Impossibile non inserirla nella lista delle sei canzoni da ascoltare a Dicembre (non natalizie).
A long December – Counting Crows
Si torna al 1996 con la ballata alternative rock dei Counting Crows “A long December”, descritta da Duritz come la miglior cosa che abbia mai scritto, una canzone perfetta che amerà suonare per sempre. Scritta dopo che un suo amico era stato investito da un motociclista, fa riflettere in modo positivo sulle tragedie che nella vita purtroppo possono colpire chiunque.
Permanent December – Miley Cyrus
Chiudiamo con la canzone più fresca del lotto, sia per musicalità che per voce, con “Permanent December” di Miley Cyrus. Con questa canzone si chiude per altro un cerchio nella nostra playlist, dopo odio e amore, dopo una notte da ricordare e un lungo dicembre, ecco il dicembre continuo…
Le sei canzoni da mettere nella playlist di Dicembre
Quali sono quindi, escludendo quelle natalizie, le canzoni che ti consiglio di mettere nella tua playlist di Dicembre?
- December 1963 (Oh, what a night) di Frankie Valli & The Four Season
- Back to December di Taylor Swift
- I hate December di Ivy
- December love dei New kids on the block
- A long December dei Counting Crows
- Permanent December di Miley Cyrus