La vittoria della Coppa Italia da parte del Bologna può aver dato un nuovo impulso o aver cambiato in parte la fruizione della canzoni del grande Lucio Dalla? Detta così sembra un’enormità, anche perchè le canzoni di Lucio Dalla sono talmente un classico della musica italiana e hanno talmente tanti estimatori di tutte le età anche fuori dalla mura cittadine, che di certo non hanno bisogno di un aiuto esterno per farsi ascoltare.
Eppure c’è un però. Succede che si si vanno a cercare un po’ di dati degli ascolti in streaming, si vede che qualcosa è successo in questo 2025. Ci siamo basati sui dati raccolti dal sito Kworb.net, che altro non è che un aggregatore di dati di una serie di piattaforme streaming di musica, per sapere quali fossero le cinque canzoni più ascoltate di Lucio Dalla.
La risposta, anche abbastanza scontata forse, è stata:
- Caruso
- Anna e Marco
- L’anno che verrà
- Piazza Grande
- 4/3/1943
Ebbene, vi chiederete cosa c’entri la Coppa Italia del Bologna, che invece anche dalla stessa società sulla sciarpa ufficiale della finale contro il Milan e tutta la città ha associato l’evento alla canzone “La sera dei miracoli”.

Il Murale di Lucio Dalla a Bologna (Foto di Giorgio Bianchi per il Comune di Bologna)
“La sera dei miracoli” non si ferma: da Roma al web, in ricordo di una sera incredibile
È molto semplice: se si scorpora il dato precedente ne esce che nel solo 2025 la classifica restano invariati i primi quattro posti, ma al quinto “4/3/1943” viene superata proprio da “La sera dei miracoli”.
Tutto qui? No. Se si prende il dato degli ascolti medi giornalieri (che però è stimato e non controllabile in modo del tutto preciso), nel 2025 “La sera dei miracoli” ha più ascolti sia di “4/3/1943” che di “Piazza Grande” e perfino di “L’anno che verrà”.
Insomma, nel 2025 apparentemente secondo i dati aggregati da Kworb la colonna sonora della Coppa Italia del Bologna ha avuto un importante ritorno di fiamma tra gli appassionati di Lucio Dalla. Tanto che in proiezione, potrebbe diventare la quarta canzone di Dalla più ascoltata del 2025.
Può essere un caso? Tutto può essere, ma quante possibilità ci sono che il tutto non sia legato davvero all’evento più atteso da generazioni di tifosi rossoblù, Lucio Dalla compreso?
E non a caso, in fondo, anche 1000 Cuori Rossoblù (che ha il nostro stesso editore) aveva pensato a Lucio Dalla sia prima che dopo la gara di Coppa Italia rendendogli omaggio alla Certosa.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
