Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

Le cinque canzoni più ascoltate on line a tema Halloween

Halloween - (Aleksandar Cvetanovic - Pexels)
Halloween - (Aleksandar Cvetanovic - Pexels)

Ci avviciniamo a grandi passi alla notte di Halloween che ormai anche in Italia riscuote grande successo, e ci siamo chiesti se fosse possibile creare una classifica con le cinque migliori canzoni a tema Halloween o almeno delle cinque più ascoltate.

Beh, chiaramente il discorso è complesso perchè la musica è una di quelle cose incredibilmente soggettive. E anche il numero di ascolti potrebbe essere fuorviante, una canzone uscita negli anni ’80 potrebbe averne di più di una uscita da un paio di anni ma che sta facendo la storia e che tra quarant’anni, vedremo come un classico.

I numeri che vedrete, sono la somma degli ascolti tra Spority e YouTube, utilizzando solo gli account ufficiali/VEVO e gli upload da fonti “autorevoli”. I numeri sono, oltre che approssimati, sempre in evoluzione quindi prendeteli come un dato indicativo, benchè mutevole.

Tutto ciò premesso, abbiamo però attinto ad una serie di dati (Kworb, Spotify e YouTube) per cercare di capire quali siano le cinque canzoni a tema Halloween più ascoltate e quindi più apprezzate su internet. Alcune non hanno come tema preminente Halloween, ma sono comunque collegate a temi quali mostri, zombie, fantasmi e affini.

La Top5 delle canzoni più ascoltate a tema Halloween

Apre la classifica, in quinta posizione, “Monster Mash” di Bobby “Boris” Pickett, che considerando anche i remix più popolari e ufficiali, arriva a toccare circa i 150 milioni di ascolti/visualizzazioni.

La quarta posizione, ma prima nel mio personale, è occupata da “This is Halloween” di Danny Elfman, parte della colonna sonora di quello che considero un capolavoro assoluto: “The Nightmare before Christmas” di Tim Burton.

Ebbene, solo con la versione originale, la canzone arriva a circa 205 milioni di ascolti/visualizzazioni. Abbiamo specificato originale, perchè quella cantata da Renato Zero per l’adattamento italiano è a sua volta un capolavoro con tantissime visualizzazioni.

Sul gradino più basso del podio si posiziona “Spooky, Scary Skeletons” di Andrew Gold, che con i principali remix è diventato virale sotto varie forme (come con “Undead Tombstone Remix“) arrivando a circa 330 milioni di visualizzazioni/ascolti. Un bel balzo, comunque, rispetto a “Thriller”.

Sul secondo gradino del podio si posiziona “Ghostbusters” di Ray Parker Jr. Qui il dato è un po’ controverso alcuni dati di Spofity vengono indicati con numeri differenti da varie fonti. Il risultato è comunque che la canzone che fece da colonna sonora all’omonimo film culto degli anni ’80 ha ad oggi circa 515 milioni di ascolti/visualizzazioni.

In cima alla classifica delle Top5 canzoni più ascoltate a tema Halloween troviamo “Thriller” di Michael Jackson. Con oltre 1,7 miliardi di ascolti/visualizzazioni è un grande classico della musica oltre che dei video. Praticamente il triplo dei numeri di “Ghostbusters”. Il “Re del Pop” non delude mai, una canzone probabilmente immortale come i suoi ballerini zombie.

Spopolano poi, i mix di musiche da sottofondo, spesso ormai anche create con l’intelligenza artificiale, da utilizzare durante feste, cene, o piccoli grandi eventi a tema Halloween. Ma questa è un’altra storia.

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook