Sebbene un po’ scontata, ma non per questo priva di significato, non possiamo esimerci dal pubblicare la classifica delle Top5 (+1) canzoni più ascoltate/visualizzate relative al Natale. Perché sei e non cinque? Beh, intanto perché la numero uno è scontata come “Una poltrona per due” su Italia 1, e poi perché al sesto posto si posiziona una canzone che prima dell’epoca dello streaming, aveva raggiunto cifre di vendita incredibili e sembrava ingiusto non citarla nemmeno.
Come al solito dobbiamo fare una premessa: i valori sono in continuo movimento, alcuni siti non forniscono dati ufficiali aggiornati e i numerosi caricamenti su YouTube rendono complesso il calcolo delle visualizzazioni totali. Detto questo, come sempre abbiamo cercato valori delle canzoni nelle versioni ufficiali e da account ufficiali, su siti che aggregano questi dati in modo professionale (Spotify, YouTube, Apple Music, Chartmasters e Kworb).
Ed ecco quindi la lista delle Top5 (+1) canzoni natalizie più streammate, come sempre in ordine inverso di ascolti/visualizzazioni.
La Top5 (+1) delle canzoni di Natale più ascoltate/visualizzate
6) “White Christmas” di Bing Crosby
La sesta canzone, e quindi l’intruso se vogliamo, è White Christmas di Bing Crosby. Considerato il brano natalizio più venduto nel mondo, il dato degli ascolti on-line è molto frammentato, ma le classifiche d’ascolto e di vendita pre “era dello streaming”, sono talmente impattanti da non poter lasciare fuori dalla classifica questo brano. Impossibile non conoscerla. A questa canzone, rilasciata la prima volta a fine luglio del 1943, possiamo attribuire circa 1 miliardo di visualizzazioni/ascolti.
5) “It’s beginning to look a lot like Christmas” di Michael Bublé
Situazione contraria in quinta posizione. La canzone “It’s beginning to look a lot like Christmas” di Michael Bublé, nonostante a chi scrive non risulti particolarmente famosa, è in realtà accreditata come la canzone natalizia più ascoltata degli ultimi anni. Rilasciata nel 1951, ritorna di moda e diventa maggiormente famosa dal 2011, quando la interpreta, appunto, Bublé. Alla sua versione vengono attribuiti circa 1,3 miliardi di visualizzazioni/ascolti.
4) “Jingle Bell Rock” di Bobby Helms
Al quarto posto c’è un’altra canzone intramontabile: “Jingle Bell Rock” di Bobby Helms. Impossibile non averla ascoltata anche solo nei centri commerciali o alla televisione questo brano rilasciato la prima volta nel 1957. Accreditabile di circa 1,4 miliardi di visualizzazioni/ascolti risulta essere una delle canzoni più presenti all’interno delle classifiche natalizie storiche.
3) “Rockin’ around the Christmas tree” di Brenda Lee
Terza posizione per una canzone che forse in Italia è un po’ meno inflazionata rispetto agli USA, ma che comunque gira tantissimo anche nel nostro paese. “Rockin’ around the Christmas tree” di Brenda Lee ha un numero di visualizzazioni/ascolti che si aggira attorno agli 1,5 miliardi. La canzone negli Stati Uniti venne pubblicata nel 1958, ma in Europa arrivo solamente quattro/cinque anni dopo.
2) “Last Christmas” degli Wham!
Con un bel balzo di visualizzazioni/ascolti arriviamo alla seconda posizione, che è occupata da “Last Christmas” degli Wham!, altro brano che non può assolutamente mancare in una playlist di Natale. Per la canzone, rilasciata nel 1984, parlavamo di balzo di visualizzazioni/ascolti: sono infatti stimati in circa 2,7 miliardi sommando i dati dei vari siti e classifiche.
1) “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey
Ma neanche gli Wham! possono nulla contro di lei, la Regina del Natale, con oltre 3 miliardi di ascolti/visualizzazioni e ormai incensata anche da meme e battute di ogni tipo sulla rete. La canzone più visualizzata/ascoltata a sfondo natalizio è, ovviamente, “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey. Uscito nel 1994, il brano della cantante di Huntington, è diventato ormai il brano natalizio per eccellenza in tutto il mondo.
Ricapitolando, quindi, le 6 canzoni più ascoltate di sempre per Natale sono:
- “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey
- “Last Christmas” degli Wham!
- “Rockin’ around the Christmas tree” di Brenda Lee
- “Jingle Bell Rock” di Bobby Helms
- “It’s beginning to look a lot like Christmas” di Michael Bublé
- “White Christmas” di Bing Crosby
Più tardi, sempre su Radiabo.it, non perdete il nostro consiglio sulle 6 canzoni di Natale alternative che non possono mancare nelle vostre playlist!