La carriera di Umberto Tozzi torna a brillare: «Tutte le mie canzoni vengono da un’idea, da un lampo» confida lui. «Che cosa significa, per esempio, Stella stai? Boh. È un suono».
E adesso quel suono prende corpo, sarà il protagonista in scena. Il cantante torinese decide così di trasformare la sua musica in un musical, scegliendo un titolo iconico che incarna la sua carriera musicale: Gloria. Del resto, è il titolo di una delle canzoni italiane più celebri al mondo insieme a Nel blu dipinto di blu e Quando quando quando, riuscendo ad attraversare decenni, generazioni e continenti, è una delle colonne sonore di Scorsese e di Adrian Lyne, passando per serie televisive di culto come Glee e La casa di carta.
Copertina di Gloria
Tozzi verso il debutto: il musical Gloria tra Milano e Roma, un riconoscimento alla sua carriera
Il debutto dello show è programmato per il 23 settembre sul palcoscenico degli Arcimboldi di Milano, dove lo spettacolo resterà per due settimane prima di approdare, appena prima del Natale 2026, all’Auditorium della Conciliazione di Roma. Un traguardo che Tozzi vive come un riconoscimento, considerando il ruolo di direttore artistico come un vero premio alla carriera, quasi all’altezza di un Golden Globe.
La dimensione visiva nel suo repertorio
Ha sottolineato anche che il suo repertorio ha sempre avuto in sé una dimensione visiva, perché in esso convivono il rock e un’ispirazione sinfonica. E mentre si avvicina al suo ultimo concerto, previsto a Londra a maggio, afferma che si sta aprendo per lui una strada nuova: un’esperienza inedita capace di dare nuova vita alla sua sua musica.
Alla ricerca della Gloria perfetta
La corsa verso Gloria è ufficialmente iniziata. Con la pubblicazione del bando, prende forma la ricerca della protagonista, figura centrale di un musical che punta in alto fin dalla prima immagine, un personaggio che, nelle intenzioni della produzione, dovrà incarnare lo spirito di un musical ambizioso e pieno di spirito. Tozzi spiega che l’obiettivo è trovare «una giovane graffiante e talentuosissima, decisa a inseguire il proprio sogno nonostante le resistenze dei genitori, che la vorrebbero nella fabbrica di famiglia, e l’ostilità di un’antagonista disposta a tutto pur di piegare la sorte a suo favore».
La locandina in stile Broadway
La locandina del musical Gloria (©VanityFair)
La locandina mostrata dall’artista raffigura grattacieli, neon in stile Broadway e quell’atmosfera da grande produzione che rende immediatamente chiaro lo spirito dello spettacolo. Alla regia ci saranno Andrea Maia e Toni Fornari, che firmano anche soggetto e sceneggiatura insieme a Vincenzo Sinopoli.
Un nuovo album dal vivo