Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

TV

I trent’anni di Zelig: dal periodo d’oro all’era dei social

La popolare trasmissione di genere comico Zelig compie trent’anni: le parole dei conduttori Claudio Bisio e Vanessa Incontrada

Claudio Bisio, storico conduttore di Zelig
Fonte immagine: Depositphotos

Con la sua iconica comicità e i suoi sketch celebri, Zelig è tuttora uno dei programmi più amati della televisione italiana. Il popolare show, trasmesso sui canali Italia 1 e Canale 5, è andato in onda per la prima volta ben trent’anni fa e in questi tre decenni ha contribuito a lanciare nomi importanti del genere comico italiano come Checco Zalone, Aldo Giovanni e Giacomo, Geppi Cucciari, Katia Follesa, Valeria Graci e Teresa Mannino.

Le parole dei conduttori Claudio Bisio e Vanessa Incontrada: «La formula introdotta da Zelig ha lanciato nuovi personaggi, anche se oggi la comicità è cambiata»

Canale 5 ha deciso di festeggiare il trentesimo compleanno di Zelig con 4 episodi in onda da domani. Alla conduzione Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, storica coppia di presentatori dello show e cari amici lontano dallo schermo. «Vanessa ha un talento naturale incredibile, un intuito unico. Io sono sempre agitato, stare con lei mi rilassa» commenta il primo parlando della collega. «Claudio mi ha insegnato l’arte dell’improvvisazione e a non avere tabù. Sul palco abbiamo detto qualsiasi cosa» sono invece le parole della Incontrada (che ha anche realizzato diversi sketch) nei confronti di Bisio.

I due hanno condotto il programma per anni, attraversando diversi periodi storici. Durante il boom dello show, ad esempio, grandi talenti della comicità italiano hanno calcato il suo palcoscenico. «È stata una formula che che ha fatto scuola. Gli esordi? Una sera arrivarono le telecamere più per documentazione nostra che per un’idea di programma: fu un inizio non previsto, una nascita storica e non canonica» spiega Bisio. A quel punto, poi, ecco il clamoroso successo e l’enorme popolarità in tutto lo Stivale. «In un tour estivo girammo con la scorta. Un anno ce la siamo anche giocata con Sanremo» raccontano.

Il periodo d’oro dello show, però, non era destinato a durare per sempre. «Inevitabilmente, Zelig ha fatto anche il suo tempo – prosegue Bisio – La comicità di oggi è contaminata dai social: più breve, più veloce. Su qualunque fatto dopo un’ora hai meme e battute anche molto divertenti e questo frega una trasmissione televisiva che per forza di cose non è quotidiana. Sembra sempre che stai copiando». In ogni caso, Zelig si è rivelato fondamentale per la carriera di Bisio, della Incontrada e di numerosi altri comici italiani che hanno spiccato il volo grazie a quel palco.

(Fonte: Corriere di Bologna, Renato Franco)

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *