Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Bologna e dintorni

Bresh: concerto all’Unipol Arena di Bologna

Il rapper genovese Bresh concluderà il suo live tour 2025 nei palasport italiani il 9 novembre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Un concerto dal forte impatto emotivo che si prospetta come un viaggio.

Bresh Tour 2025 (©Bresh Tour 2025)
Bresh Tour 2025 (©Bresh Tour 2025)

Domenica 9 novembre l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Via Gino Cervi 2) ospiterà il concerto del cantante genovese Bresh. Aggiunta su richiesta, la data di Bologna è il quinto e l’ultimo appuntamento di “Bresh Tour 2025” nei palasport italiani. Il concerto inizierà alle 21 e i biglietti sono ancora disponibili su Ticketone.

Bresh (©Bresh)

Bresh (©Bresh)

Bresh tra rap e cantautorato

Bresh, nome d’arte di Andrea Brasi, è nato il 28 luglio 1996 a Genova e viene considerato uno dei principali rappresentanti della nuova scena urban italiana. Cresciuto nel quartiere genovese di Bogliasco, il rapper proviene dall’immaginario collettivo della Drilliguria, onda genovese caratterizzata da flow continuo e testi di ispirazione cantautorale. Insieme ad artisti come Tedua, Izi e Vaz Tè, fa parte di un gruppo di artisti musicali che fondono rap, melodia e influenze cantautorali liguri. In questo genere Bresh si distingue per una scrittura intima e poetica, spesso legata ai temi dell’amicizia, del mare e della crescita personale.

Album (©album)

Album (©album)

“Che Io mi aiuti” (2020), l’album del suo debutto, lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Nel 2022 il rapper pubblica “Oro Blu”, un disco che ha consolidato la sua identità artistica grazie a hit come “Andrea” e “Angelina Jolie”. Nel 2025 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “La Tana del Granchio”. Ad oggi, Bresh vanta 28 certificazioni platino e otto oro, milioni di stream sulle piattaforme digitali e collaborazioni con artisti di spicco come Tedua, Rkomi, Salmo, Marracash e Blanco.

“Bresh Tour 2025”: primo tour nei palazzetti italiani

Prima dell’autunno nei palasport, Bresh ha svolto un percorso estivo più aperto, celebrando i suoi successi più storici e i brani dell’ultimo album “Mediterraneo”, uscito il 6 giugno del 2025. Questo tour estivo, pensato per i festival e i siti all’aperto, ha attraversato l’Italia da nord a sud. “Bresh Tour 2025”, primo tour del cantante genovese nei principali palasport italiani, segna il passaggio dal formato festivaliero/estivo verso live di grandi dimensioni. Iniziato il 25 ottobre con la data al ‎Palazzo del Turismo di Jesolo, Bresh ha poi cantato a Roma (1° novembre 2025) ‎al Palazzo dello Sport. Due le date di Milano, all’Unipol Forum di Assago: 6 e 7 novembre 2025. La data all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno di domenica sera concluderà il tour.

Bresh e Cristiano De André (©Bresh e Cristiano De André)

Bresh e Cristiano De André (©Bresh e Cristiano De André)

Scaletta di “Bresh Tour 2025”

Il concerto percorre i brani più famosi di Bresh, come “Parà” (2020), “Alcool E Acqua” e “Svuotatasche” (entrambe del 2022), e le canzoni contenute nell’ultimo album, come “Guasto d’Amore” (2023), “Altamente Mia” (2024) e “Torcida” (2025). Inoltre, il rapper genovese canta anche in dialetto ligure “Crêuza De Mä” (cover di Fabrizio De André, realizzata da Cristiano De André e Bresh a Sanremo) e “Aia Che Tia”. Inoltre, dopo l’apparizione di Tedua, per cantare “Capo Horn”, e di Tony Effe per “Dopo le 4” alla data di Roma, i fan attendono degli ospiti speciali anche a Bologna. Tuttavia, senza garanzia.

Bresh e la tematica del veliero (©Bresh)

Bresh e la tematica del veliero (©Bresh)

Concerto all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno

Lo show, progettato come un vero e proprio “viaggio” visivo oltre che musicale, richiamerà fortemente il mare. Infatti, nelle scorse date nei palasport, hanno visto il cantante genovese salire su un palco che si trasformava in una nave sospesa tra sogno e memoria. Lo stile scenografico, con il relitto di una nave, vuole riflettere il tema del viaggio, del mare e dell’appartenenza mediterranea che caratterizza l’album “Mediterraneo”.

All’Unipol Arena il palco di Bresh si trasformerà in un veliero pronto a solcare le “onde” della musica. Tra le note dei suoi successi e le sorprese degli ospiti, la tappa bolognese si preannuncia come un appuntamento imperdibile per tutti i fan. Non sarà solo un live, ma un’esperienza immersiva e fortemente emotiva guidata dalla voce del giovane cantante genovese.

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *