Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Cronache

Modifiche ai cantieri del Tram in zona Corticella e Ospedale Maggiore (e non solo)

Avanzano i lavori per il Tram e sono in procinto di aprire alcuni nuovi cantieri per l’avanzamento dei lavori. I più impattanti saranno probabilmente a Corticella e Santa Viola.

Rendering del Tram di Bologna
Rendering del Tram di Bologna (© trambologna.it)

Il Comune di Bologna e il sito dedicato ai lavori del Tram hanno da poco pubblicato l’annuncio che segna il passo per i cantieri che prenderanno il via prossimamente. Vi riportiamo i due che avranno un impatto probabilmente più elevato sulla circolazione, con relativi cambiamenti anche nella viabilità e al percorso degli autobus.

Zona Corticella – Linea Verde

A breve inizierà l’ultimo cantiere della Linea Verde, che da Via dei Mille porterà fino a Corticella.

Lunedì 19 gennaio 2025 aprirà il segmento di cantiere su via Bentini, compreso da via Colombarola e via Sant’Anna. Inizialmente arriverà solo fino a via Moliere per poi allungarsi definitivamente all’incrocio con Sant’Anna.

Via Bentini e Sant’Anna, prenderanno a quel punto il loro assetto definitivo anche a fine cantieri, con due sensi unici che portano: Bentini verso l’esterno della città e Sant’Anna verso Bentini.

Le modifiche al cantiere e alla viabilità in zona Corticella

Le modifiche al cantiere e alla viabilità in zona Corticella (© trambologna.it)

Zona Ospedale Maggiore – Linea Rossa

Si muove anche il cantiere della Linea Rossa, quella che da Borgo Panigale porterà in zona Fiera (e oltre). É arrivato infatti il momento di affrontare uno snodo impegnativo ma indispensabile, quello dell’incrocio tra Prati di Caprara, Viale Pertini e la via Emilia.

Tra il 15 e il 17 gennaio inizieranno le attività preliminari all’apertura del cantiere sull’incrocio. Si inizierà con l’arretramento dell’impianto semaforico e la demolizione dello spartitraffico, per poi predisporre la viabilità temporanea visto che l’intersezione resterà percorribile per tutto il tempo della durata del cantiere.

Pur peggiorando sicuramente la viabilità già complessa della zona, la viabilità temporanea sicuramente aiuterà a non paralizzare del tutto un punto nevralgico a livello urbanistico. La speranza di chi scrive è che venga colta l’occasione per rivedere anche l’idea generale dell’incrocio, che lo portino a lavori ultimati ad essere un punto maggiormente snello per il traffico del quartiere e della città in generale.

L'incrocio tra via Prati di Caprara, viale Pertini e la via Emilia vicino all'Ospedale Maggiore

L’incrocio tra via Prati di Caprara, viale Pertini e la via Emilia vicino all’Ospedale Maggiore (© Google Maps)

Altre modifiche a cantieri del Tram a Bologna

Vi saranno anche altre due modifiche, una che impatta il centro cittadino (in cui i lavori continuano dopo l’apertura di Via Indipendenza), e l’altra che impatta l’incrocio tra via Marco Emilio Lepido e Cavaliere Ducati e Via Caduti di Amola (che inizia lunedì 12 gennaio), a Borgo Panigale.

In entrambi i casi però, le modifiche alla circolazione saranno minime (ad esempio spostamento di carreggiata di marca da un lato all’altro) e quindi non dovrebbero esserci modifiche particolarmente impattanti rispetto a quanto già visto nell’ultimo periodo.

Ma per approfondire, potete leggere la notizia integrale delle modifiche ai cantieri sul sito dedicato al Tram.

Le modifiche al cantiere di Via dei Mille/Via Marconi

Le modifiche al cantiere di Via dei Mille/Via Marconi (© trambologna.it)

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *