Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Eventi

Mostra dei presepi storici a Santa Maria dei Servi

Nella Basilica di Santa Maria dei Servi di Bologna si tiene una mostra dei presepi storici, risalenti fino al 1800. Sarà aperta fino all’11 gennaio.

Mostra dei presepi storici a Santa Maria dei Servi (©YouTube)
Mostra dei presepi storici a Santa Maria dei Servi (©YouTube)

Come vuole la tradizione, anche quest’anno la Fiera di Santa Lucia anima il portico dei Servi. La Basilica di Santa Maria dei Servi ospita per questa occasione una mostra di presepi storici. L’esposizione rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio a Bologna, inserendosi nel solco di una tradizione ormai ben radicata nella cultura cittadina. Unisce infatti devozione popolare, valore artistico e ricerca storica, offrendo al pubblico un’occasione speciale per riscoprire il significato del presepe come forma espressiva ed artistica capace di attraversare i secoli. È possibile vederla fino all’11 gennaio, ogni giorno dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il lunedì pomeriggio la mostra rimane chiusa.

Mostra dei presepi storici a Santa Maria dei Servi: la collezione di Andrea Fontana

Al centro dell’esposizione si trova la collezione di presepi antichi e moderni, raccolti da Andrea Fontana – artista romagnolo nato a Lugo – in quarant’anni di studi, ricerche e acquisizioni. Inoltre, accanto alle opere storiche, prendono luogo anche i presepi in terracotta, realizzati sempre da Fontana. Lo scultore aveva anche allestito nel 1988 un presepe policromato e meccanico all’interno del complesso di Santo Stefano. Qui, giace il più antico presepe ligneo costruito conosciuto, risalente al 1275 e dipinto nel 1370 da Simone dei Crocefissi.

Presepi storici a Santa Maria dei Servi (©Santa Maria dei Servi)

Presepi storici a Santa Maria dei Servi (©Santa Maria dei Servi)

Un percorso tra musei e tradizione

L’esposizione allestita nella basilica dei Servi costituisce una vera e propria triade presepistica nel cuore della città, a pochi passi da Strada Maggiore. Il percorso unisce alcuni dei più storici presepi bolognesi in terracotta, provenienti dal Museo Davia Bergellini, insieme ai presepi di produzione commerciale. Nel tempo questi venivano presentati nell’Antica Fiera di Santa Lucia.

Un presepe del 1800 nella mostra dei presepi storici

Tra le principali novità di questa edizione spicca l’esposizione di un antico presepe bolognese in terracotta del 1800, mai mostrato al pubblico prima d’ora. Cinque grandi statue, recentemente restaurate e riportate all’originaria bellezza da Andrea Fontana, compongono l’opera. Affianco a questo presepio, trovano posto altri cinquanta presepi e Natività, appartenenti a epoche diverse. Dunque, il quadro offrirà un’ampia panoramica articolata sull’iconografia natalizia nel corso del tempo.

Rassegna fotografica alla mostra dei presepi storici a Santa Maria dei Servi

Oltre alle sculture, una rassegna fotografica, dedicata alle più antiche opere artistiche ispirate al tema del presepe, sottolinea il valore meditativo e spirituale di queste rappresentazioni. Le figure, infatti, non fungono solo da oggetti decorativi, ma anche da strumenti di riflessione che invitano a riscoprire il senso profondo del Natale.

Fonte: Il Resto del Carlino

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *