Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Bologna e dintorni

Il Resto del Carlino trasloca dalla sua sede storica: addio a via Mattei

Il Resto Del Carlino entro un anno traslocherà dal palazzo costruito dall’architetto bolognese Enzo Zacchiroli

Turismo a Bologna: Piazza del Nettuno
Piazza del Nettuno, Bologna (©Radiabo)

La redazione de il Resto del Carlino lascerà dopo 57 anni la storica sede di via Enrico Mattei 106. Lo ha comunicato Gabriele Benedetto al comitato di redazione; Benedetto è uno dei più stretti collaboratori di Leonardo Maria Del Vecchio. L’imprenditore classe 1995 ha ereditato dal padre la fortuna di famiglia e ha acquisito recentemente il gruppo Qn (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) per 80 milioni di euro circa, debiti compresi.

Dall’edizione odierna de il Corriere di Bologna, Marco Marozzi spiega che non è ancora stata definita la nuova sede che ospiterà i 100 giornalisti del Carlino. Entro un anno ci sarà il trasloco, mentre alle Roveri potrebbero rimanere i tipografi ed il personale amministrativo. Lo ha affermato Benedetto ad una domanda dei giornalisti presenti. La storica sede non è stata mai particolarmente amata dai cronisti, per via della sua distanza dal centro e della dispersione isolata che generava.

Benedetto oltre a godere della stretta fiducia di Del Vecchio ricopre incarichi al vertice. È consigliere, tra le altre mansioni, di Lmdv Media legata al mondo editoriale e proprio per questo motivo è connesso a il Resto del Carlino.

Il Resto del Carlino cambia volto?

Non è ancora chiaro a cosa sarà adibito il palazzo costruito da Enzo Zacchiroli: l’architetto bolognese ha ideato e dato vita anche alla Johns Hopkins University, alla sede di Confindustria e all’Hotel Carlton. Seguendo il ragionamento del Corriere di Bologna, le ipotesi al vaglio della proprietà (Editoriale Immobiliare Riffeser) dello stabile sono diverse. Aderire sinergicamente con il Comune al piano ‘Reinventing Cities’ per quelle opere architettoniche sottoutilizzate o abbandonate potrebbe essere l’opzione migliore. La proprietà ha già aderito al piano qualche mese fa. L’assessore all’Urbanistica di Bologna, Raffaele Laudani, ha affermato che gli interventi auspicabili debbano «contribuire ad aumentare gli alloggi di ERS e al reinverdimento della città».

Un pezzo storico come quello rappresentato dal palazzo al numero 106 di via Mattei cambierà volto e soprattutto vita. Ancora presto per stabilire cosa sarà e cosa diventerà; la certezza è che non sarà più la sede storica de il Resto del Carlino.

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *