Per la cantante romana Elodie il 2025 è stato un anno concentrato di musica, emozioni e un’esperienza intensa. Tra i brani dell’ultimo album, “Mi Ami Mi Odi”, i concerti negli stadi e un tour nei palazzetti, la popstar ha regalato ai suoi fans una performance ambiziosa e carica di energia. Ma al termine dell’ultima data del tour (6 dicembre a Roma), ha annunciato una notizia inattesa che ha lasciato tutti di stucco. Infatti, la cantante ha dichiarato di voler prendersi una pausa — almeno fino al 2027 — per ritornare più forte con un nuovo show. Tuttavia, ancora più sconvolgente, i biglietti per la nuova tournée sono già disponibili. Anche l’Unipol Arena di Bologna ospiterà il nuovo tour.
Il percorso artistico di Elodie
Elodie Di Patrizi nasce a Roma il 3 maggio 1990, da padre italiano e madre francese-guadalupense. Nel 2015 ha iniziato a farsi conoscere al grande pubblico con la partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi. Da lì ha costruito una carriera fatta di coraggio e sperimentazione, diventando una popstar di primo piano. Ha, infatti, pubblicato cinque album – il primo “Un’altra vita” risale al 2016 – portando la sua musica su palchi importanti (ha partecipato ha tre edizioni del Festival di Sanremo). Nel 2025 ha pubblicato il suo quinto album, “Mi Ami Mi Odi”, consolidando una sua cifra stilistica fatta di contrasti: sensualità e vulnerabilità, forza e fragilità. Messi in scena sul palco, specialmente nell’appena concluso “Elodie Show 2025”, questi attributi rispecchiano totalmente la sua personalità artistica.

“Elodie Show 2025” (©TicketOne)
Conclusione di “Elodie Show 2025”: Elodie annuncia la pausa
Il “Elodie Show 2025” — tour a sostegno dell’album “Mi Ami Mi Odi” — ha visto la cantante esibirsi prima con due date-evento negli stadi (Milano e Napoli) e poi con concerti nei palazzetti in tutta Italia. In ogni tappa, Elodie ha offerto uno spettacolo curato nei dettagli, unendo musica, scenografie (tra gabbie e una teca con l’acqua), danza e impatto visivo. Ha, dunque, dato vita a uno show intenso e coinvolgente, coerente con il carattere audace e trasformista del disco. Tuttavia, alla data conclusiva (sabato 6 dicembre a Roma) la cantante, prima dell’ultima canzone, ha annunciato visibilmente commossa: «Adesso mi fermo per un po’, ma ho già tutto in testa, il nuovo show, il nuovo palco… Ci vediamo nel 2027».
Una pausa che promette un grande ritorno
Le sue parole, pronunciate tra le lacrime, hanno sorpreso e commosso i fan. Non si tratta di un addio definitivo, ma di una pausa, probabilmente necessaria per riposare, ricaricarsi e preparare un ritorno con qualcosa di nuovo e ambizioso. Questo stop arriva, infatti, dopo un anno di impegni intensi, fra uscita dell’album, due concerti-evento negli stadi e una lunga serie di live nei palasport. Dunque, un ritmo fisicamente e mentalmente impegnativo, che sembra aver portato Elodie a voler rallentare per un po’.
Il nuovo tour: “Elodie Show 2027”
A sorpresa, poche ore dopo l’addio ai live, Elodie ha annunciato il nuovo tour: “Elodie Show 2027”. La data zero della tournée partirà il 24 aprile 2027 dal PalaPrometeo di Ancona e proseguirà toccando alcune delle principali città italiane. La popstar si esibirà a Roma (29 aprile), Napoli (4 maggio), Bari (8 maggio), Milano (13 maggio) e Firenze (18 maggio). Concluderà il tour il 22 maggio 2027 all’Unipol Arena di Bologna. I biglietti, in vendita a partire da mercoledì 10 dicembre, partono dai 49 euro.