Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

Le cinque canzoni suggerite per San Valentino

Radiabo Chart, le cinque canzoni d’amore suggerite per la tua playlist nel giorno di San Valentino. Più una bonus track decisamente particolare…

Immagine di una rosa sulla tastiera di un pianoforte
Canzoni d'amore per San Valentino (© Наталия Игоревна / Pexels)

Febbraio vuol dire San Valentino, che vuol dire amore… e quindi eccovi le nostre cinque canzoni consigliate da mettere nella vostra playlist per il 14 febbraio!

Non è facile sintetizzare in una specie di Top5 delle canzoni d’amore da ascoltare, sia perché ognuno ha il proprio gusto musicale, sia perché ci sono davvero tante, troppe, canzoni di questo tipo.

Abbiamo quindi scelto un mix di classici senza tempo con numeri di vendite e di stream colossali, e qualche brano più moderno ma comunque molto apprezzato; brani con le giuste vibes per San Valentino. Le fonti da cui abbiamo attinto sono le consuete classifica Spotify e quelle di siti internet di settore.

Le cinque canzoni suggerite per San Valentino

“Perfect” di Ed Sheeran

“Perfect” di Ed Sheeran è una ballad moderna che parla di un profondo amore per la persona amata, fondamentalmente racconta di un amore perfetto. Utilizzata in particolar modo nei matrimoni o per enfatizzare momenti particolarmente romantici, non può essere estromessa da una lista per il 14 febbraio.

“I Will Always Love You” di Whitney Houston

“I will always love you” di Whitney Houston è senza ombra di dubbio una delle più classiche canzoni d’amore. La definizione “classico intramontabile” è coniata per canzoni del genere.  Amore eterno e dedizione totale al proprio partner raccontata con una performance vocale potente e coinvolgente. Difficile estromettere anche questo brano da una lista di canzoni d’amore.

“Unchained Melody” dei The Righteous Brothers

Il nome potrebbe apparire sconosciuto a chi non sia abbastanza ferrato a livello musicale, ma basta il primo secondo di ascolto riconoscere questa splendida canzone pubblicata nel 1965 e assurta a mito intramontabile dal film Ghost nel 1990.

“Unchained Melody” dei The Righteous Brothers è una delle canzoni più romantiche della storia della musica, e uno dei sottofondi migliori per un ballo lento guancia a guancia.

“Valentine” di Laufey

“Valentine” della cantante islandese Laufey è una canzone relativamente giovane (pubblicata nel 2022) ma si è presa il proprio spazio in una nicchia sempre più grande di ascoltatori. Uscita nel giorno di San Valentino è chiaramente nata per essere una canzone per questa occasione, racconta dei primi sentimenti. Perfetta per chi apprezza un romanticismo intimo e delicato, si contrappone, se così possiamo dire, alla potenza e certezza di sentimenti di una “I will always love you“.

“Love’s Train” di Silk Sonic (Bruno Mars & Anderson .Paak)

Restiamo sulle canzoni pubblicate il giorno di San Valentino, con “Love’s Train” di Silk Sonic, con Bruno Mars & Anderson .Paak.

Atmosfere calde in un brano definibile soul/funk, celebra il “viaggio dell’amore” in modo avvolgente e morbido, ma con un ritmo interessante e ben ritmato.

“2 volte 6” di Giancane

Le cinque canzoni sono finite, ma abbiamo tenuto un sesto spazio per non dovesse amare particolarmente il giorno di San Valentino. Ebbene, a rendere più goliardico il giorno dell’amore, come 6° canzone ecco “2 volte 6” di Giancane. Probabilmente rimane una canzone d’amore, ma di certo non come tutti se l’aspetterebbero…

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *