Per il weekend del 9 e 10 maggio il Comune di Bologna ha organizzato due nuove “Giornate della Cura“: il progetto era nato negli scorsi mesi con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema della cura della città e del rispetto degli spazi urbani, riunendo i cittadini e le cittadine in iniziative di pulizia e riordino dei luoghi pubblici con cadenza mensile.
Via alle cosiddette Giornate della Cura: con la collaborazione del Comune e di Hera, i cittadini e le cittadine di Bologna sono coinvolti in interventi di pulizia e riqualificazione per ridare decoro alla città
Questo fine settimana cittadini bolognesi che hanno scelto di dedicarsi al progetto saranno impegnati in attività di pulizia di giardini e spazi urbani assieme al Comune e ad Hera. Sono 6 le zone interessate, con appuntamenti in programma per ogni quartiere. Tra oggi e domani, dunque, sono previsti interventi nelle aree di Porto-Saragozza, San Donato-San Vitale, Borgo-Reno, Savena, Santo Stefano e Navile.
Particolarmente importanti sono gli interventi di riqualifica delle aree verdi: attività di pulizia, di piantumazione e di riordino dei parchi hanno lo scopo di ridare decoro alla nostra città. L’obiettivo del progetto “Cura della Città” è proprio questo: valorizzare le bellezze di cui Bologna è già ricchissima.
La “cura della città” prosegue sulle strade: annunciato il piano 2026 contro le buche
Sempre nell’ambito della cura della città, il Comune ha inoltre annunciato lo stanziamento di quasi 12 milioni di euro dedicati a interventi per migliorare accessibilità e sicurezza in diversi quartieri della città. Di questi, un milione sarà destinato al riempimento delle buche causate dal maltempo degli scorsi mesi (il cosiddetto piano 2026 contro le buche). Altri tre milioni serviranno per riparare le strade e i marciapiedi: i lavori, che fanno parte di un accordo avviato nel 2025, proseguiranno fino a all’estate.
Da questo punto di vista, diversi interventi sono già stati completati all’interno del Quadrilatero, mentre altri sono in corso in varie zone tra cui via Oberdan e via Pasubio. Ulteriori asfaltature e lavori sui marciapiedi sono programmati in numerose strade (tra cui via Massarenti e via San Vitale). Tra il resto, è inoltre prevista la manutenzione della passerella ciclopedonale del Cassero di Porta Galliera.
